14 Settembre 2013
Circ. 008 – Disposizione sulla tutela della salute a scuola: divieto totale di fumo
- Con la presente circolare si richiama l’attenzione di tutte le componenti scolastiche sul divieto assoluto di fumo in tutti gli ambienti chiusi e aperti di pertinenza delle due sedi di Piazza Ascoli e di Via Pisacane.
In altri termini, è vietato fumare sia in tutti i locali interni, nelle impennate, nella torretta, negli impianti sportivi di pertinenza delle due sedi, sia nei cortili.
- Inoltre, è vietato l’uso delle sigarette elettroniche nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche;
- IL divieto in oggetto si applica sempre, ovvero anche alle fasce orarie pomeridiane e serali.
- Chiunque violi il divieto di fumo è soggetto alle sanzioni pecuniarie di ci all’art. 7 della Legge 584/ 11.11.1975 e successive modificazioni, previo accertamento e segnalazione da parte del personale preposto alla vigilanza.
Al di là delle disposizioni di legge, desidero sottolineare la particolare necessità che tutte le componenti scolastiche collaborino affinché siano rispettate tutte le norme emanate sulla materia in esame, al fine di tutelare la salute individuale e collettiva, nel pieno rispetto della convivenza civile e di corrette relazioni umane e sociali.
Infine, rammento a tutti che il Liceo Virgilio condivide con le due scuole primarie “Tiepolo” e “Locatelli” gli spazi esterni in entrambe le sedi.
Pertanto, il non rispetto della norma potrà essere oggetto di sanzioni da parte di segnalazioni da parte dei preposti alla vigilanza delle due scuole, nonché della relative sanzione.
Con i miei ringraziamenti per la comprensione e la preziosa collaborazione
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Riferimenti normativi:
– Art. 7 della legge 584/1975, come modificato dall’art. 52, comma 20, della legge 28/12/2001 n. 448,
– Art. 51 della legge n.3/2003;
– D.Lgs N.81 /2008
– Decreto Legge n.104 del 26.07.2013 pubblicato nella GU n. 214 del 12.09.2013
Ultimi articoli
Circolari 6 Gennaio 2026
Circ. n. 127 – Proclamazione sciopero per il 12 e 13 gennaio 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP- Sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 Si comunica che le organizzazioni sindacali CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP hanno indetto uno sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 MOTIVAZIONI aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come già riconosciuti ai dipendenti dcl Mim, Direzione Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle lestrutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell’attuale età pensionabile e di eventuale aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l’insegnante di sostegno; abolizione uso dell’algoritmo per l’attribuzione delle supplenze nelle gps.
Circolari 6 Gennaio 2026
Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio
Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.
Circolari 5 Gennaio 2026
Comunicato del Dirigente scolastico
L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.
Circolari 19 Dicembre 2025
Circ. n. 126 – Assemblea sindacale in orario di servizio – mercoledì 14 gennaio 2025, ore 8.00-10.00