Circolari

14 Settembre 2013

Circ. 008 – Disposizione sulla tutela della salute a scuola: divieto totale di fumo

  • Con la presente circolare si richiama l’attenzione di tutte le componenti scolastiche sul divieto assoluto di fumo in tutti gli ambienti chiusi e aperti di pertinenza delle due sedi di Piazza Ascoli e di Via Pisacane.

In altri termini, è vietato fumare sia in tutti i locali interni, nelle impennate, nella torretta, negli impianti sportivi di pertinenza delle due sedi, sia nei cortili.

  • Inoltre, è vietato l’uso delle sigarette elettroniche nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche;
  • IL divieto in oggetto si applica sempre, ovvero anche alle fasce orarie pomeridiane e serali.
  • Chiunque violi il divieto di fumo è soggetto alle sanzioni pecuniarie di ci all’art. 7 della Legge 584/ 11.11.1975 e successive modificazioni, previo accertamento  e segnalazione da parte del personale preposto alla vigilanza. 

Al di là delle disposizioni di legge, desidero sottolineare la particolare necessità che tutte le componenti scolastiche collaborino affinché siano rispettate tutte le norme emanate sulla materia in esame, al fine di tutelare la salute individuale e collettiva, nel pieno rispetto della convivenza civile e di corrette relazioni umane e sociali. 

Infine, rammento a tutti che il Liceo Virgilio  condivide con le due scuole primarie “Tiepolo” e “Locatelli” gli spazi esterni in entrambe le sedi.

Pertanto, il non rispetto della norma potrà essere oggetto di sanzioni da parte di segnalazioni da parte dei preposti alla vigilanza delle due scuole, nonché della relative sanzione. 

Con i miei ringraziamenti per la comprensione e la preziosa collaborazione

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla

 

 Riferimenti normativi:

–         Art. 7 della legge 584/1975, come modificato dall’art. 52, comma 20, della legge   28/12/2001 n. 448,

–         Art. 51 della legge n.3/2003;

–         D.Lgs N.81 /2008

–         Decreto Legge n.104 del 26.07.2013  pubblicato nella GU n. 214 del 12.09.2013

Ultimi articoli

Circolari 15 Aprile 2026

Circ. n. 217 – Raccolta generi alimentari

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta generi alimentari Si comunica che nei giorni da lunedì 20 a giovedì 23 aprile avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, la raccolta di generi alimentari per il Banco alimentare di Città Studi.

Circolari 15 Aprile 2026

Circ. n. 216 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “Lontananze creative” – Incontro con il maestro Filippo Gorini

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “Lontananze creative” – Incontro con il maestro Filippo Gorini Come già diffuso tramite la circolare n.

Circolari 13 Aprile 2026

Circ. n. 215 – Proclamazione sciopero per il 20 aprile 2026 indetto SAESE e Unicobas Scuola&Università  

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Proclamazione sciopero per il 20 aprile 2026 indetto SAESE e Unicobas Scuola&Università                                                                                                            Si comunica che le organizzazioni sindacali  SAESE e Unicobas Scuola&Università hanno procalmato uno sciopero nazionale per il 20 aprile 2026.

torna all'inizio del contenuto