Orientamento in uscita

7 Febbraio 2014

Campus Domani – terza edizione sabato 22 febbraio 2014

Sabato 22 febbraio 2014 si terrà presso l’Istituto Galvani, via F. Gatti 14 Milano,  la terza edizione del campus di orientamento post-diploma “Campus Domani”, per gli studenti di quarta e quinta superiore delle scuole di Milano e hinterland.

“Campus Domani” è un’occasione per ricevere, in un’unica mattinata, qualsiasi informazione che riguardi le varie facoltà e le offerte formative complessive di tutte le Università di Milano.

Infatti saranno presenti docenti e personale specializzato in attività di orientamento degli atenei:

• Accademia di Brera
  • Universita’ degli Studi di Milano
  • Politecnico di Milano
  • Universita’ degli Studi di Milano-Bicocca
  • IULM
  • Universita’ Cattolica
  • Universita’ Bocconi
  • Università Vita-Salute S.Raffaele
  • LIUC “Libera Universita’ Carlo Cattaneo” di Castellanza.
  • Istituto Europeo di Design (IED)
  • Nuova Accademia di Belle Arti (NABA)

e l’Istituto Tecnico Superiore “Angelo Rizzoli” per la grafica, la multicanalità, gli strumenti e i sistemi di comunicazione.

Due le novità di questa edizione. La prima è un momento riservato agli studenti di quarta che iniziano il loro percorso di orientamento e che sarà tenuto dagli esperti diAFOL Milano, Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro.
La seconda è la possibilità di effettuare le simulazioni dei test di ammissione delle università proposte da Alphatest nelle aree
– medico/sanitaria
– ingegneria/scientifica
– architettura/design
– economico/giuridica
– umanistica

Visto l’afflusso delle scorse edizioni, per la partecipazione ai test è obbligatoria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo campusdomani@gmail.com con l’indicazione del nominativo, della scuola di appartenenza e del test a cui si intende partecipare.

Inoltre, per chi non ha ancora le idee chiare sul proprio “Progetto Professionale”, sarà possibile fare i Test di Orientamento proposti dalla Città dei Mestieri e delle professioni, che sono disponibili nei nostri laboratori e che lo aiuteranno a prendere coscienza dei propri interessi, attitudini e competenze. Saranno presenti anche alcuni psicologi del lavoro che aiuteranno ad interpretare correttamente il risultato dei test di orientamento.

L’evento che inizia alle 08.30 e termina alle 13.00 prevede due diverse modalità di informazione:

1. presentazione dell’offerta formativa globale degli Atenei (corsi di studi, test di accesso, tasse , borse di studio, …)

2. stand, dove sarà presente personale specializzato che risponderà direttamente a richieste specifiche.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi. L’iscrizione può essere fatta dalla scuola di appartenenza o direttamente dallo studente. In entrambi i casi è necessario inviare una mail all’indirizzo campusdomani@gmail.com indicando i nominativi degli studenti che intendono partecipare, la scuola e la classe di appartenenza entro il giorno 15 febbraio 2014

A coloro che parteciperanno all’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

A breve verrà pubblicato anche il timing dettagliato della mattinata.

Per ogni ulteriore informazione, potete inviare una mail all’indirizzo campusdomani@gmail.com.

Circolari 16 Aprile 2024

Circ. n. 224 – Laboratori teatrali a.s. 2023-24: Saggi finali, martedì 23 aprile 2024

Ai Genitori Agli studenti Ai Docenti   Oggetto: Laboratori teatrali a.

Circolari 15 Aprile 2024

Circ. n. 223 – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024

Ai Genitori Agli studenti Ai Docenti   Oggetto – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024  Si comunica che, su richiesta degli studenti rappresentati di Istituto è convocata un’Assemblea di Istituto degli studenti in modalità mista (in presenza in aula magna Ascoli e in streaming nelle classi) per il giorno martedì 23 aprile 2024.

Circolari 13 Aprile 2024

Circ. n. 222 – Simulazione seconda prova (Diritto-Economia) dell’Esame di Stato 2023-24

Ai Docenti Agli Studenti – Classi Quinte Economico-sociale   Oggetto – Simulazione seconda prova (Diritto-Economia) dell’Esame di Stato 2023-24  Venerdì 3 maggio si effettuerà nelle classi 5SD e 5SE la simulazione della seconda prova di diritto ed economia dell’esame di Stato a.