25 Maggio 2013
Campi Giovani 2013: aperte le iscrizioni
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11– 20124 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5350
Milano, 21 maggio 2013
Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di II grado
statali e paritari della Lombardia
Oggetto:Campi Giovani 2013
Si porta a conoscenza che sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2013 di Campogiovani.
Il Dipartimento della Gioventù organizza, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana, il Progetto Campogiovani 2013.
Campogiovani è un progetto del Dipartimento della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità si terrà conto dell’età anagrafica – sarà preferito il giovane di maggiore età, successivamente quello con l’Isee più basso. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell’istituzione presso cui si svolgono.
Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell’Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.
In particolare per questo anno sono previste le seguenti opportunità:
- Corsi per la promozione della Cultura della sicurezza e della prevenzione – Vigili del Fuoco
- Campi estivi per la promozione della Cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione – Guardia Costiera
- Educazione alla Salute, alla Pace al servizio verso la propria comunità ed alla cooperazione internazionale – Croce Rossa Italiana
Il Bando e tutte le altre informazioni possono essere reperite sui siti www.gioventu.gov.it, www.campogiovani.it e www.guardiacostiera.it.
Si invitano le SS.LL. a voler dare opportuna diffusione della predetta iniziativa.
Il dirigente
Morena Modenini
MM/dp
Delio Pistolesi
Tel. 02 574 627 258 – Fax 02 574 627 260
Email: delio.pistolesi@istruzione.it
Ultimi articoli
Circolari 1 Febbraio 2023
Circ. n. 132 – Comitato studentesco organizzativo per la Cogestione
Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Comitato studentesco organizzativo per la Cogestione Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di istituto, si comunica che il giovedì dalle ore 14.
Area riservata 1 Febbraio 2023
Circ. n. 139 – Convocazione Collegio docenti – 7 febbraio 2023, ore 14.45-16.45
Circolari 1 Febbraio 2023
Circ. n. 138 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto – Secondo Incontro
Agli Studenti Ai Genitori e, per conoscenza, Ai Docenti Classi terze e quarte Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto – Secondo Incontro Con la presente si comunica che la prof.
Circolari 31 Gennaio 2023
Circ. n. 137 – Incontri e casting per il Virgilio Show 2023
Agli Studenti e, per conoscenza, Ai Genitori e ai Docenti Oggetto: Incontri e casting per il Virgilio Show 2023 Si comunica che a partire da lunedì 6 febbraio si svolgeranno gli incontri e il casting per il Virgilio Show 2023.