Circolari

25 Maggio 2013

Campi Giovani 2013: aperte le iscrizioni

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11– 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5350
Milano, 21 maggio 2013

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di II grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto:Campi Giovani 2013

Si porta a conoscenza che sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2013 di Campogiovani.

Il Dipartimento della Gioventù organizza, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana, il Progetto Campogiovani 2013.

Campogiovani è un progetto del Dipartimento della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità si terrà conto dell’età anagrafica – sarà preferito il giovane di maggiore età, successivamente quello con l’Isee più basso. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell’istituzione presso cui si svolgono.

Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell’Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

In particolare per questo anno sono previste le seguenti opportunità:

  • Corsi per la promozione della Cultura della sicurezza e della prevenzione – Vigili del Fuoco
  • Campi estivi per la promozione della Cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione – Guardia Costiera
  • Educazione alla Salute, alla Pace al servizio verso la propria comunità ed alla cooperazione internazionale – Croce Rossa Italiana

Il Bando e tutte le altre informazioni possono essere reperite sui siti www.gioventu.gov.it, www.campogiovani.it e www.guardiacostiera.it.

Si invitano le SS.LL. a voler dare opportuna diffusione della predetta iniziativa.

 

Il dirigente
Morena Modenini

MM/dp

Delio Pistolesi
Tel. 02 574 627 258 – Fax 02 574 627 260
Email: delio.pistolesi@istruzione.it

 

 

 

Ultimi articoli

Circolari 4 Marzo 2024

Circ. n. 180 – Corso L2 livello “avanzato”

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori   Oggetto – Corso L2 livello “avanzato” Si comunica che mercoledì prossimo 6 marzo 2024 inizierà il corso avanzato di italiano L2 e proseguirà fino al mese di maggio.

Circolari 4 Marzo 2024

Circ. n. 179 – Sciopero generale per il giorno 8 marzo 2024 proclamato da Slai Cobas per il sindacato di classe, con adesione di Cobas – Confederazione di base di Bologna e Torino, Confederazione USB, con adesione di USB PI, USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita, Confederazione CUB, con adesione di CUB PI, ADL Cobas, con adesione di CLAP, S.I. COBAS; sciopero nazionale FLC CGIL (per il comparto e area istruzione e ricerca); Fisac Roma e Lazio.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 8 marzo 2024 proclamato da Slai Cobas per il sindacato di classe, con adesione di Cobas – Confederazione di base di Bologna e Torino, Confederazione USB, con adesione di USB PI, USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita, Confederazione CUB, con adesione di CUB PI, ADL Cobas, con adesione di CLAP, S.

Circolari 4 Marzo 2024

Circ. n. 178 – Giorno della memoria: proiezione del film “Rapito” e dibattito con il regista Marco Bellocchio e con Amedeo Spagnoletto, direttore del MEIS – mercoledì 6 marzo 2024

Ai Docenti Agli studenti, In particolare alle classi 3LD, 4LD, 4LE, 4SA, 4SD, 4SC, 5SC, 5LE, 5LD   Oggetto:  Giorno della memoria: proiezione del film “Rapito” e dibattito con il regista Marco Bellocchio e con Amedeo Spagnoletto, direttore del MEIS –  mercoledì 6 marzo 2024 In relazione alla proiezione del film “Rapito” e del successivo dibattito alla presenza del regista Marco Bellocchio e  di Amedeo Spagnoletto, direttore del Museo dell’ebraismo italiano e della Shoah, previsti per mercoledì 6 marzo nell’aula magna di p.

torna all'inizio del contenuto