25 Maggio 2013

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5350
Milano, 21 maggio 2013

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di II grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto:Campi Giovani 2013

Si porta a conoscenza che sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2013 di Campogiovani.

Il Dipartimento della Gioventù organizza, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana, il Progetto Campogiovani 2013.

Campogiovani è un progetto del Dipartimento della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità si terrà conto dell’età anagrafica – sarà preferito il giovane di maggiore età, successivamente quello con l’Isee più basso. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell’istituzione presso cui si svolgono.

Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell’Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

In particolare per questo anno sono previste le seguenti opportunità:

• Corsi per la promozione della Cultura della sicurezza e della prevenzione – Vigili del Fuoco
  • Campi estivi per la promozione della Cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione – Guardia Costiera
  • Educazione alla Salute, alla Pace al servizio verso la propria comunità ed alla cooperazione internazionale – Croce Rossa Italiana

Il Bando e tutte le altre informazioni possono essere reperite sui siti www.gioventu.gov.it, www.campogiovani.it e www.guardiacostiera.it.

Si invitano le SS.LL. a voler dare opportuna diffusione della predetta iniziativa.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/dp

Delio Pistolesi
Tel. 02 574 627 258 – Fax 02 574 627 260
Email: delio.pistolesi@istruzione.it

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202