Circolari

25 Maggio 2013

Campi Giovani 2013: aperte le iscrizioni

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11– 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5350
Milano, 21 maggio 2013

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di II grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto:Campi Giovani 2013

Si porta a conoscenza che sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2013 di Campogiovani.

Il Dipartimento della Gioventù organizza, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana, il Progetto Campogiovani 2013.

Campogiovani è un progetto del Dipartimento della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità si terrà conto dell’età anagrafica – sarà preferito il giovane di maggiore età, successivamente quello con l’Isee più basso. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell’istituzione presso cui si svolgono.

Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell’Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

In particolare per questo anno sono previste le seguenti opportunità:

  • Corsi per la promozione della Cultura della sicurezza e della prevenzione – Vigili del Fuoco
  • Campi estivi per la promozione della Cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione – Guardia Costiera
  • Educazione alla Salute, alla Pace al servizio verso la propria comunità ed alla cooperazione internazionale – Croce Rossa Italiana

Il Bando e tutte le altre informazioni possono essere reperite sui siti www.gioventu.gov.it, www.campogiovani.it e www.guardiacostiera.it.

Si invitano le SS.LL. a voler dare opportuna diffusione della predetta iniziativa.

 

Il dirigente
Morena Modenini

MM/dp

Delio Pistolesi
Tel. 02 574 627 258 – Fax 02 574 627 260
Email: delio.pistolesi@istruzione.it

 

 

 

Ultimi articoli

Circolari 29 Ottobre 2026

Circ. n. 111 – Progetto Carcere: prime conferenze

Ai Docenti Agli Studenti e ai Genitori – Classi 5SA, 5SB, 5SC, 5SD, 5SE, 5SF e 4SA Oggetto – Progetto Carcere: prime conferenze Nell’ambito del “Progetto carcere” del dipartimento di Scienze Umane, rivolto alle classi quinte e quarte dell’indirizzo delle scienze umane e dell’economico-sociale che  hanno aderito, si terranno le prime due conferenze che coinvolgeranno diversi professionisti del settore per conoscere la realtà del carcere, riflettere sulla funzione della pena e sul sistema penitenziario italiano, con particolare attenzione al dettato costituzionale (art.

Circolari 29 Ottobre 2026

Circ. n. 112 – Competizioni Sportive – Corsa campestre Municipio 3

Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti   Oggetto: Competizioni Sportive – Corsa campestre Municipio 3 Si comunica che mercoledì 4 Novembre gli alunni elencati in allegato alla presente nella sezione “comunicazioni” del Registro elettronico si ritroveranno alle ore 8:30 presso l’uscita della metro verde CIMIANO M2 (lato via Don Calabria), per partecipare alla gara di corsa campestre del Municipio 3.

Circolari 28 Ottobre 2026

Circ. n. 110 – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2026/2027: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2026/2027: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio Si rende noto che per la stagione 2026/2027 il Gruppo Interesse Scala (GIS), attivo presso il Liceo Virgilio da diversi anni, proseguirà con le attività volte alla formazione e promozione della cultura musicale e coreutica in collaborazione con il Servizio Promozione Culturale del Teatro alla Scala.

Circolari 28 Ottobre 2026

Circ. n. 109 – Convocazione Collegio docenti – 3 novembre 2026, ore 15.00-17.00

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto