Docenti

27 Dicembre 2012

Calendario incontri Oikonomia

OIKONOMIA: COME STA IN PIEDI LA CASA DI TUTTI

Prosegue il ciclo di incontri organizzati dal circolo di Milano di Libertà e Giustizia, presso il Liceo Virgilio. Gli incontri in orario scolastico sono riservati alle classi che hanno aderito, quelli in orario pomeridiano sono aperti a tutti gli studenti interessati.

Martedì 22 gennaio 2013 ore 11.30 Pippo Ranci: Economia e risorse: usare bene quello che la Terra ci offre

Le domande inquietanti: a quale velocità stiamo distruggendo la Terra? per quanti anni abbiamo ancora petrolio, metalli e terra coltivabile? siamo sette miliardi: per quanti c’è posto? o forse il pericolo maggiore è il cambiamento del clima? L’ambivalenza del progresso tecnico ed economico: dobbiamo rallentarlo perché distrugge o accelerarlo perché aiuta? Che cosa si sta facendo per proteggere il futuro: gli accordi internazionali, la ricerca, l’azione dal basso per cambiare la cultura

Martedì 19 febbraio 2013 ore 14.30 Manuela Samek: Economia del lavoro: capire come funziona il mercato del lavoro per combattere la disoccupazione.

Il lavoro influisce enormemente sulle condizioni di vita e sul benessere degli esseri umani ed è un fattore decisivo per lo sviluppo economico e sociale di un paese. La mancanza di lavoro comporta esclusione, disuguaglianza sociale e spreco di risorse e la disoccupazione è una delle più gravi patologie economiche e sociali. Capire come funziona il mercato del lavoro, quanto dipende da scelte individuali e quanto invece dall’operare delle istituzioni che lo regolano, ci aiuta a spiegare cosa determina la disoccupazione e a individuare le politiche più efficaci per combatterla.

Martedì 19 marzo ore 11.30 Salvatore Bragantini: Dalla parte sbagliata della cattedra: la finanza è serva, o padrona?

Un mercato è un luogo, reale o virtuale, in cui si incontrano domanda e offerta; la finanza è quel mercato particolare in cui si incontrano domanda ed offerta di soldi. Il mercato finanziario è uno strumento essenziale per l’economia, finché ne rimane uno strumento, e non viceversa.

Martedì 14 maggio 2013 ore 14.30 Carlo Devillanova: A cosa servono le tasse

La lezione presenta sinteticamente le modalità di intervento pubblico nel sistema economico, evidenziandone le finalità redistributive e di correzione dei fallimenti del mercato. I problemi dell’intervento pubblico sono esaminati attraverso esempi di strumenti tributari e di spesa pubblica che caratterizzano l’economia italiana.

Ultimi articoli

Circolari 11 Febbraio 2026

Circ. n. 156 – Convocazione Collegio dei docenti – 17 febbraio 2026, ore 15.00-17.00

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 11 Febbraio 2026

Circ. n. 155 – Simulazione seconda prova scientifico (matematica) dell’Esame di maturità 2025-26

Ai docenti Ai Docenti Agli Studenti di 5XA, 5XB, 5XC, 5XD   Oggetto – Simulazione seconda prova scientifico (matematica) dell’Esame di Stato 2025-26 Si comunica che martedi 5 maggio 2026 si svolgerà nelle classi quinte dell’indirizzo scientifico la simulazione della seconda prova scritta di matematica.

Circolari 11 Febbraio 2026

Circ. n. 154 – Riunioni intermedie GLO (Gruppo di Lavoro Operativo)

Ai Docenti coordinatori e ai Genitori delle Classi interessate   Oggetto – Riunioni intermedie GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) Sono convocate per i giorni 24,25 e 26 febbraio le riunioni online dei GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) intermedi con il seguente ordine del giorno: – verifica intermedia del PEI.

Circolari 9 Febbraio 2026

Circ. n. 136 BIS – Richiesta contributi welfare per viaggi di istruzione e stage all’estero: richieste con Isee fino a € 20.000

  Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga   Oggetto: Richiesta contributi welfare per viaggi di istruzione e stage all’estero: richieste con Isee fino a € 20.

torna all'inizio del contenuto