Circolari

5 Settembre 2014

BRITISH COUNCIL – CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE: DATE E TARIFFE

IT School Fees Dates 2014-2015

TERMINI E CONDIZIONI

  • Le iscrizioni sono valide solo per la sessione indicata sul modulo d’iscrizione.  Non è possibile trasferire la tassa d’iscrizione a sessioni successive, né ad altri tipi d’esame nella stessa sessione. L’iscrizione è nominale e in nessun caso può essere trasferita ad un altro candidato. 
  • Vengono pubblicate in anticipo solo le date per la prova scritta. Le date degli esami orali e le sedi d’esame saranno comunicate alla scuola circa due settimane prima della data d’esame. Le prove orali sono programmate solitamente alcuni giorni prima oppure dopo la data della prova scritta. Per motivi organizzativi, è molto probabile che le prove d’esame si svolgeranno anche di sabato e/o di domenica.  N.B. Prima di iscriversi, il candidato è pregato di verificare che le date dello scritto e la finestra delle prove orali non coincidano con precedenti impegni presi; non è possibile scegliere e/o spostare la data della prova orale. 
  • Tutte le prove d’esame sono corrette e valutate dall’Università di Cambridge ESOL in Inghilterra che ne trasmette i risultati finali al British Council di Milano. I risultati degli esami sono definitivi e insindacabili.  Le prove d’esame sono di proprietà dell’Università di Cambridge ESOL e non possono essere restituite. 
  • I risultati sono accessibili on-line per tutti i candidati. Il foglio informativo sulla procedura d’accesso ai risultati on-line viene consegnato agli esaminandi il giorno delle prove scritte. 
  • Il British Council e le commissioni d’esame si impegnano ad adottare ogni ragionevole precauzione per garantire la continuità del servizio. Tuttavia non ci è possibile assumere la responsabilità di interruzioni causate da circostanze fuori dal nostro controllo. Qualora le prove d’esame siano disturbate, cancellate o ritardate, ci impegnamo a fare tutto il possibile per riprendere il regolare servizio. La responsabilità del British Council è, in ogni caso, limitata al rimborso della tassa d’iscrizione o a ripetere l’esame in nuova data.   

 

Frequently Asked Questions

 

   E’ possibile scegliere la data dell’esame orale?

No, siete avvisati con almeno due settimane d’anticipo. 

  Un candidato con disabilità può sostenere l’esame?

Naturalmente, in questo caso è necessario notificare l’Ufficio Esami al momento dell’iscrizione. 

 Quali materiali posso usare per preparare gli alunni all’esame?

Esistono diversi libri di testo e “practice papers” in vendita nelle librerie.  Si può anche trovare del materiale sul Web: www.CambridgeEnglish.org 

 Quali sono i libri consigliati per Cambridge ESOL FCE, CAE e CPE?

Si prega di consultare www.CambridgeEnglish.org poiché i titoli cambiano regolarmente. 

  Che cosa succede se il candidato è malato il giorno dell’esame?

Si può ottenere un rimborso parziale della tassa d’esame presentando un certificato medico. Per il regolamento ed i moduli di rimborso, scrivere a esami.milano@britishcouncil.it 

  E’ possibile cancellare l’iscrizione o trasferirla ad un altro candidato o ad altra data?

No, l’iscrizione all’esame non è mai trasferibile.

  Cosa succede se la data dell’esame coincide con un esame universitario o scolastico o altri impegni?

La data dell’esame non può essere cambiata. Si consiglia di iscriversi per date in cui si è sicuri di non avere altri impegni importanti. 

  L’esame si svolge in un’unica giornata?

Spesso gli esami Cambridge ESOL si svolgono in due differenti giornate. Almeno due settimane prima dell’esame ricevete a scuola una convocazione all’esame, con l’indicazione delle date, orari e sede dell’esame, da distribuire a tutti i candidati iscritti. 

  Gli esami si svolgono presso la sede del British Council?

Non necessariamente. La sede dell’esame sarà comunicata sul foglio di convocazione almeno due settimane prima della data d’esame. 

  Che cosa devono portare i candidati il giorno dell’esame?

La Carta d’Identità (Patente o Passaporto) o documento di identità con foto, la convocazione all’esame, matita,gomma e penna. 

 Perché non è consentito usare il dizionario?

Perché l’esame valuta le abilità linguistiche, senza alcun aiuto. 

 Gli esami Cambridge ESOL vengono corretti in Italia?

La parte orale viene valutata da esaminatori qualificati e i risultati sono inviati con tutte le altre prove per la correzione a Cambridge. 

 Chi corregge l’esame?

Un gruppo di esaminatori altamente qualificati correggono l’esame a Cambridge. 

  I candidati possono uscire dall’aula d’esame prima della fine?

Questo varia da esame ad esame e da prova a prova. In sede d’esame saranno date tutte le relative istruzioni. 

 Si puo’ dare l’esame se il candidato ha un genitore di madrelingua inglese?

Sì.

 La scuola riceverà i certificati dei propri iscritti?

I certificati possono essere ritirati presso il British Council presentando la delega della scuola, su carta intestata, al momento del ritiro.

IMPORTANTE         

I nomi dei candidati negli elenchi da Voi inviati per l’iscrizione vengono inviati a Cambridge. In caso di nomi errati, i candidati sono tenuti a correggerli in sede di esame, come da indicazioni fornite all’inizio di ogni prova. 

CONTATTI

BRITISH COUNCIL – via Manzoni 38 Milano (M3 Montenapoleone)
tel.: 02772221 – fax: 02781119 – email: esami.milano@britishcouncil.it – web: www.britishcouncil.it

Ultimi articoli

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

torna all'inizio del contenuto