17 Febbraio 2015

Comunicato dei genitori del Consiglio di Istituto dell’Istituto Virgilio

Gentili genitori,
vogliamo comunicarvi con amarezza che, dal pomeriggio di ieri e fino ad un’ora fa, il Liceo Virgilio è stato in ostaggio di pochi studenti che, in nome di un non ben precisato “malcontento diffuso” hanno trasformato la Cogestione, condivisa e sostenuta da Studenti, Preside, Docenti e Genitori in una occupazione degli spazi scolastici, impedendo di fatto l’accesso alla scuola e provocando la paralisi delle attività programmate e la sospensione forzata dei servizi amministrativi.
Ciononostante, Preside e alcuni docenti sono stati impegnati con innumerevoli tentativi di mediazione, dal pomeriggio di ieri, a comprendere le ragioni del gesto messo in atto (lo ribadiamo) da una minoranza di studenti.

I portavoce della minoranza occupante si sono spesso contraddetti, venendo meno agli impegni da loro stessi presi nei confronti degli studenti e della scuola.

Vorremmo sottolineare che l’attività di cogestione nella giornata di ieri era ben avviata e la partecipazione degli studenti era molto positiva.

Aggiungiamo che i comunicati degli studenti occupanti comparsi sui social contengono falsità.

La Preside ed alcuni docenti hanno trascorso tutta la notte a scuola per evitare l’intervento delle forze dell’ordine.

Vogliamo esprimere solidarietà alla Preside, ai Docenti, al Personale ATA, che anche oggi, come tutti i giorni, sono a scuola per difendere il diritto di tutti contro le prese di posizione di pochi.

Vi stiamo scrivendo dalla scuola e vi comunichiamo che la maggioranza degli studenti ha votato poco fa a favore della ripresa delle attività deliberate dal CdI per la cogestione e contro l’occupazione.

I Genitori del Consiglio d’Istituto

Area riservata 4 Maggio 2024

Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti.

Circolari 4 Maggio 2024

Circ. n. 239 – Prove INVALSI  2024: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto – Prove INVALSI  2024: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.

Area riservata 2 Maggio 2024

Circ. n. 237 – Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)