Circolari

24 Gennaio 2015

Circ. 157 – Memoria della deportazione dalla Stazione di Milano – 29 gennaio 2015

Anche quest’anno la Comunità di Sant’Egidio, insieme alla Comunità Ebraica di Milano, intende promuovere la Memoria della deportazione con un incontro pubblico, che si terrà giovedì 29 gennaio 2015 alle ore 18.00, presso il Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale (ingresso da Largo Safra 1, già via Ferrante Aporti 3).

Questa iniziativa, inaugurata nel 1997, vuole ritornare ancora una volta nei luoghi da dove, il 30 gennaio del 1944, partirono i convogli che deportarono centinaia di ebrei verso i campi di sterminio nazisti. In questa occasione, sarà possibile visitare gli spazi del Memoriale della Shoah di Milano per gruppi e scuole, dalle ore 17, su prenotazione scrivendo all’indirizzo santegidio.milano@gmail.com.

Tutte le scuole, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, sono dunque invitate a partecipare ad un incontro non formale, ma di alto valore educativo. Anche quest’anno, infatti, porterà la sua testimonianza Liliana Segre, deportata proprio da quei sotterranei della Stazione Centrale all’età di 13 anni e sopravvissuta al lager di Auschwitz.

Siamo certi che l’occasione, sempre più rara, di ascoltare la memoria di quegli avvenimenti dalla viva voce dei testimoni possa rappresentare per gli studenti un momento prezioso di riflessione e crescita morale.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

VOLANTINO

Ultimi articoli

Circolari 22 Maggio 2026

Circ. n. 261 – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze-quarte e quinte Oggetto – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo Si trasmette il modulo per la richiesta di riconoscimento del credito formativo relativo all’a.

Circolari 22 Maggio 2026

Circ. n. 260 – Proclamazione sciopero per il 29 maggio 2026 indetto CUB, ADL Varese, SGB, SI Cobas, USI CIT, con adesione di USI 1912, SBN, CUB PI e FI-SI

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale nazionale proclamato da CUB, ADL Varese, SGB, SI Cobas, USI CIT, con adesione di USI 1912, SBN, CUB PI e FI-SI per l’intera giornata del 29 maggio 2026.

Circolari 20 Maggio 2026

Circ. n. 259 – attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per genitori delle scuole secondarie secondo grado – Incontri serali online per i genitori – 25 maggio 2026

  Ai Genitori Oggetto – attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per genitori delle scuole secondarie secondo grado – Incontri serali online per i genitori – 25 maggio 2026 Si informano i genitori interessati che lunedì 25 maggio 2026 dalle 20.

Circolari 18 Maggio 2026

Circ. n. 258 – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Sede Ascoli Oggetto – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari Si comunica che, a causa di lavori straordinari per la riqualificazione dei servizi igienici della sede Ascoli che si protrarranno fino a luglio, i bagni collocati nella prima parte dei corridoi Mille e Aeronautica non saranno agibili a partire da martedì 19 maggio 2026 fino alla fine della scuola.

torna all'inizio del contenuto