21 Novembre 2014

Circ. 107 – Comunicazione su volontariato di protezione civile

Con la presente ho il piacere di trasmettervi la seguente comunicazione del prof. Mario Secone riguardante una interessante azione di volontariato sociale:

“L’Associazione Nuova Acropoli propone un corso di avvicinamento al Volontariato di Protezione Civile per poter Essere Utili dove Necessita.

Il percorso in 12 incontri settimanali offre una panoramica della realtà del Volontariato per poter in seguito entrare a far parte della squadra.

Il corso teorico-pratico passerà attraverso il Primo Soccorso, la conoscenza delle Attrezzature e dei Mezzi di Emergenza, i Rischi del Territorio e la Legislazione, mantenendo una particolare attenzione all’Etica del Volontariato ed alla conoscenza dell’Essere Umano nei suoi aspetti legati alla condizione di emergenza.

I volontari potranno in futuro rendersi utili in caso di esigenze della collettività con particolare riferimento alla prevenzione sul territorio, al mantenimento delle attrezzature di emergenza ed all’intervento in occasione di eventi naturali, come alluvioni o terremoti, dando aiuto, secondo le proprie capacità e possibilità, ad altre persone che ne avranno bisogno.

La partecipazione al corso è settimanale, gli incontri svolgeranno il sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la sede dell’associazione in Piazzale Egeo 8 in zona Bicocca, nei pressi della stazione Milano Greco Pirelli. Il primo incontro si svolgerà sabato 29 Novembre 2014 alle ore 15.30.

Sono previsti inoltre 2 uscite esercitative che si svolgeranno la domenica mattina per poter mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula (nei 2 fine settimana in cui si svolgerà l’incontro pratico della domenica mattina non si terrà quello teorico del sabato pomeriggio).

Non è richiesta nessuna particolare esperienza o capacità, soltanto tanta voglia di imparare, di impegnarsi in un progetto utile per tutti e di voler frequentare con assiduità gli incontri formativi.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (a fronte di un impegno continuativo) e sarà possibile iscriversi come volontari presso l’associazione.

La partecipazione è gratuita e rivolta alle ragazze e ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte.

Per iscriversi contattare il Prof. Mario Secone (mario.secone@gmail.com)

Info:     Ass. Nuova Acropoli
P.le Egeo 8
fabbricato nord stazione Milano Greco Pirelli
20126 Milano
milano@nuovaacropoli.it
Tel. 02/39527488 (attivo lunedì e giovedì dalle ore 18.00 alle 20.00, martedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle 19.00)

Cordialmente

Nicolina Francavilla

Circolari 7 Maggio 2024

Circ. n. 235 BIS – “Virgiliadi”: gare sportive di Istituto – Elenco partecipanti

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto – “Virgiliadi”: gare sportive di Istituto – Elenco partecipanti Facendo seguito alla circ.

Area riservata 4 Maggio 2024

Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti.

Circolari 4 Maggio 2024

Circ. n. 239 – Prove INVALSI  2024: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto – Prove INVALSI  2024: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.