15 Maggio 2014
Circ.279 – Ricerca Minotauro “Il futuro nella mente degli adolescenti
L’Istituto Minotauro di Milano, che da quasi trent’anni si occupa di problematiche adolescenziali, ha avviato una ricerca a livello nazionale sul tema “Il futuro nella mente degli adolescenti”.
Il responsabile, dott. Matteo Lancini, che ha collaborato con la nostra scuola nell’ambito del progetto “Nativi digitali” propone un questionario elettronico agli studenti delle classi quinte la cui durata è di circa 15 minuti.
Per la compilazione del questionario occorre collegarsi al seguente link: www.surveymonkey.com/s/minotaurofuturo
Tutte le informazioni raccolte saranno trattate in forma anonima e utilizzate esclusivamente a fini scientifici.
I dati raccolti verranno presentati e discussi in occasione del Convegno Nazionale di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza che si terrà a Parma il 3 e 4 ottobre 2014, che coinvolgerà psicologi e psicoterapeuti che operano su tutto il territorio nazionale.
Le studentesse e gli studenti delle classi quinte sono invitate/i a partecipare numerose/i a questa interessante ricerca.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 4 Novembre 2025
Open Day – link per la prenotazione della visita alla scuola disponibili dal 5 novembre
Si informano i genitori e gli studenti interessati alla visita delle strutture delle due sedi del Virgilio che i link per la prenotazione saranno disponibili dopo le ore 9:00 di mercoledì 5 novembre.
Circolari 4 Novembre 2025
Circ. n. 91 – Sportello psicologico per studenti: modulo di consenso informato
Agli Studenti e ai Genitori Classi prime e nuovi ingressi al Virgilio e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Sportello psicologico per studenti: modulo di consenso informato Si comunica che a breve sarà attivo lo sportello psicologico rivolto agli studenti del Virgilio.
Circolari 3 Novembre 2025
Circ. n. 90 – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) ex DPR 395/88 – anno solare 2026
Circolari 30 Ottobre 2025
Circ. n. 89 – Interventi degli educatori tra Pari – Classi prime
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Oggetto: interventi degli educatori tra Pari – Classi prime Si comunica che gli interventi del progetto di educazione tra pari nelle classi prime si svolgeranno secondo il calendario, concordato con i coordinatori delle class, che è allegato alla presente nella sezione comunicazioni del registro elettronico.