15 Gennaio 2014

Circ. 159 – Iniziative Giornata della memoria

In occasione della “Giornata della memoria”, 27 gennaio,  che ricorda la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz compiuta dall’esercito sovietico nel 1945, il Liceo “Virgilio” (insieme ai Licei “Volta” e “Maxwell”)  ha organizzato una serie di incontri e iniziative per proporre agli studenti una riflessione sulle tematiche dell’antisemitismo e del razzismo.

–   Giovedì 23 gennaio alle ore 14.30 presso l’Aula Magna del Liceo “Volta”:

il prof. Fabio Levi dell’Università di Torino e del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) terrà un incontro dal titolo «Italia 1938-1945: l’ostilità antiebraica, una novità o una conferma?».

– Lunedì 27 gennaio alle ore 14.30 si terranno tre conferenze nei tre Licei sui seguenti argomenti:
–  al LiceoVirgilio” il dott. S.Gatti del CDEC terrà un incontro dal titolo: «Antisemitismo nel cyber spazio, ovvero l’odio razziale»;
– al Liceo “Volta”  il dott. Saverio Ferrari terrà un incontro dal titolo «I movimenti neo fascisti oggi in Italia e in Europa»;
– al Liceo “Maxwell”  la prof.ssa G.Nisi parlerà del tema «Letteratura e Shoah».
Gli incontri pomeridiani sono aperti alla cittadinanza e sono invitate alla partecipazione anche le famiglie degli studenti.

– Martedì 28 mattina nell’Aula Magna del Virgilio, P.za Ascoli,  si terranno due iniziative:

– dalle ore  8.15 alle ore 10.00,  per le classi Terze e Quarte,  il Dott. Paolo Zanini (Università Statale di Milano) terrà un incontro dal titolo «Stereotipi antiebraici nella vignettistica europea fra fine Ottocento e prima metà del Novecento»,
            – dalle ore 11.10 alle ore 13.05,  per le classi Quinte,  si terrà un incontro dal titolo «La cultura scientifica e la formazione dell’ideologia razzista», nel corso del quale interverranno il Prof. Maiocchi, dell’Università Cattolica di Milano (Il razzismo in Italia durante il fascismo); il prof. N. Paglianti, dell’Università di Padova (Formazione e pratiche della cultura razzista. Uno sguardo antropologico) e il dott. De Peri, Psichiatra del Centro clinico di psicoterapia e psichiatria A. Verga di Milano (Essere psichiatri al tempo della Shoah).

Si pregano i docenti di iscrivere le classi agli incontri del mattino, si accetteranno le iscrizioni compatibilmente ai posti disponibili nell’Aula Magna,  e di segnalare l’eventuale presenza dei loro alunni anche agli incontri del pomeriggio.

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Circolari 30 Aprile 2024

Crc. n. 236 – Sciopero generale per il giorno 6 Maggio 2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 9 maggio 2024 proclamato da Cobas Scuola Sardegna, Unicobs scuola e università, Usb PI, Cobas-Comitati di Base della Scuola.

Circolari 30 Aprile 2024

Circ. n. 235 – Virgiliadi

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto – “Virgiliadi”: gare sportive di Istituto Si comunica che mercoledì 8 maggio si terrà la prima edizione delle “Virgiliadi”, gare sportive di Istituto.

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.