22 Novembre 2013
Circ. 119 – Progetto “Work in progress di matematica” a.s. 2013-2014
Si comunica che anche quest’anno verrà attivata una forma di sostegno e recupero in matematica che prevede la possibilità per gli studenti di prenotare uno o più incontri con un docente disponibile, per avere chiarimenti su un argomento specifico.
La proposta è rivolta a tutte le classi e si realizzerà durante l’intero anno scolastico, a partire dal 27 novembre 2013 fino a maggio 2014.
Le indicazione dettagliate sono nella nota allegata.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al docente di matematica della propria classe.
Inoltre, trattandosi di interventi di recupero che gli insegnanti di matematica effettueranno, previo appuntamento, raccomando puntualità e senso di responsabilità, in particolare per quanto riguarda la comunicazione tempestiva nei casi in cui lo studente non possa essere presente alla lezione prenotata.
Saranno ammesse assenze solo per motivi documentabili e, in ogni caso, in numero limitato.
Per le altre discipline le modalità di recupero saranno comunicate in seguito.
Cordialmente La Dirigente Scolastica
Nicolina Francavilla
MATEMATICA: WORK IN PROGRESS
NOTA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI E LE FAMIGLIE
Gli interventi proposti hanno le seguenti finalità:
- fornire agli studenti interventi tempestivi e personalizzati;
- affiancarli nello studio nei momenti critici di apprendimento di alcuni argomenti;
- responsabilizzarli nella individuazione delle proprie carenze e nell’assunzione di un impegno costante, indispensabile per un efficace recupero.
TEMPI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
- dal 27 novembre 2013 al 16 maggio 2014;
- incontri come da calendario pubblicato sul sito e affisso nelle rispettive sedi.
- un docente o due docenti a disposizione in ciascuna sede.
Gli insegnanti, in base alle richieste e al numero delle prenotazioni, riuniranno gli studenti in piccoli gruppi predisponendo gli interventi didattici secondo tempi e modalità opportune.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE:
La partecipazione avverrà su segnalazione del docente o su iniziativa personale dell’alunno per interventi specifici.
L’iscrizione avverrà, nell’uno e nell’altro caso, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA da parte dello studente sull’apposito registro.
Gli studenti dovranno:
- ANTICIPATAMENTE ISCRIVERSI (entro i 2 giorni precedenti l’appuntamento) sul
registro che sarà collocato:
– sede Pisacane: sul tavolo davanti all’aula ricevimento (piano rialzato)
– sede Ascoli: sul tavolo davanti alla Presidenza.
- annotare il proprio cognome, la classe di appartenenza, l’argomento per il quale si richiede l’intervento, nonché il giorno individuato tra quelli disponibili.
- firmare la presenza all’inizio dell’incontro.
L’assenza reiterata comporterà l’esclusione dal servizio!
Ai genitori degli alunni, invitati a partecipare all’attività di recupero su segnalazione del docente, sarà inviata comunicazione scritta da parte del docente di matematica della classe.
Ultimi articoli
Circolari 26 Gennaio 2026
Circ. n. 138 BIS – Riconvocazione in autotutela scrutini trimestre 2025-26: aggiornamento
Circolari 23 Gennaio 2026
Circ. n. 142 – Studenti partecipanti alle Giornate della Donazione di Sangue Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano
Alle classi 5XA; 5XB; 5XC; 5XD; 4SC; 5SB; 5SE; 5SF; 5LA; 4SE Oggetto: Studenti partecipanti alle Giornate della Donazione di Sangue Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano Si comunicano, in allegato alla presente nella sezione comunicazioni del registro, le date e i nominativi degli studenti partecipanti alle “Giornate della donazione di sangue” presso il Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano: lunedì 2 febbraio 2026 mercoledì 1 aprile 2026 mercoledì 8 aprile 2026 Gli studenti si troveranno regolarmente in classe alle ore 8.
Circolari 23 Gennaio 2026
Circ. n. 141 – Dichiarazione di adesione ai corsi di recupero
Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Dichiarazione di adesione ai corsi di recupero Si comunica la prossima attivazione dei corsi di recupero in orario extracurriculare al termine del primo periodo per le discipline per le qauli sono previste (elenco in allegato), secondo le modalità approvate dal Collegio Docenti.
Circolari 23 Gennaio 2026
Circ. n. 140 – Corso di preparazione ai test d’ingresso universitario – Matematica e Fisica
Agli Studenti Ai Genitori Classi Quarte e Quinte E, per conoscenza, ai Docenti al Dsga OGGETTO: Corso di preparazione ai test d’ingresso universitario – Matematica e Fisica Si comunica che, a partire da mercoledì 28 gennaio, viene attivato il Corso di preparazione alle prove di ammissione alle Università relativo a matematica e fisica.