9 Marzo 2013
Circ. 194 – Proposta culturale Laterza – 6 Aprile 2013
Ho il piacere di comunicarvi l’idea dell’Editore Giuseppe Laterza di riprendere il dialogo culturale, iniziato lo scorso anno con la nostra scuola con il progetto “Agorà scuola aperta”: dedicare la giornata del 6 aprile 2013 al tema “Mondo 2 il futuro che vogliamo”.
L’idea che anima questa nuova iniziativa è ancora quella di riuscire a creare un cantiere culturale permanente nella scuola con la partecipazione degli studenti, dei professori e della cittadinanza intera, che abbia la possibilità di realizzare forme di cultura condivisa.
All’interno del tema generale della giornata, Mondo 2. Il futuro che vogliamo, le scuole coinvolte propongono una parola sentita come particolarmente significativa per il futuro che vogliamo raccontare (per es. cittadinanza, legge, giustizia, lavoro, accoglienza, speranza, tradizione, Europa, legalità…). Sulla base delle scelte effettuate saranno invitati due o tre relatori che terranno lezioni di diverso tipo sul tema scelto da ogni singola scuola.
Si punterà sul coinvolgimento degli studenti che, insieme ai docenti, giocheranno un ruolo importante nella narrazione del futuro che vorrebbero nella società, nella scuola, nella famiglia, nella politica.
Tenuto conto delle indicazioni pervenute dai docenti consultati, i proff. Feltrin e Teri hanno proposto la parola “giustizia”, in quanto consente di trattare anche i temi della eguaglianza/diseguaglianza, del lavoro e della dignità della persona nella nostra Costituzione, del diritto e dei diritti sociali. Sono stati proposti i seguenti relatori: Maurizio Viroli, Stefano Rodotà, Don Gallo, Don Ciotti e la prof.ssa Giovanna Procacci, docente di Scienze Politiche e autrice di un testo sulla diseguaglianza e la povertà
Sarà mia cura comunicarvi le ulteriori informazioni che perverranno sull’organizzazione e sul programma della giornata.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 22 Settembre 2026
Circ. n. 45 – SOMMINISTRAZIONE FARMACI A SCUOLA E RICHIESTE DI INTERVENTO DA PARTE DEGLI OPERATORI SCOLASTICI
Ai Docenti Agli Studenti Ai genitori Al Personale Ata OGGETTO: SOMMINISTRAZIONE FARMACI A SCUOLA E RICHIESTE DI INTERVENTO DA PARTE DEGLI OPERATORI SCOLASTICI Con la presente si pubblica il Nuovo Protocollo quadro d’intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la somministrazione di farmaci e/o gestione dispositivi medici a scuola.
Circolari 21 Settembre 2026
Circ. n. 47 – Informativa e invito formale alla fruizione delle ferie per il personale a tempo determinato ai sensi dell’art. 5, comma 8, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, come modificato dall’art. 1 del D.L. 7 agosto 2026, n. 144
Circolari 21 Settembre 2026
Circ. n. 46 – Elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di Istituto a.s. 2026-27 e nella Consulta Provinciale aa.ss. 2026-2028.
Ai Docenti Ai genitori Agli studenti e, per opportuna conoscenza, Alla DSGA Oggetto: Elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di Istituto a.
Circolari 21 Settembre 2026
Circ. n. 44 – INDIZIONE ELEZIONI A.S. 2026/2
Ai Docenti Agli Studenti Ai genitori OGGETTO: INDIZIONE ELEZIONI A.