19 Febbraio 2013

Circ. 179 – “Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità. Percorsi di memoria e verità”.

Ho il piacere di comunicarvi che il 21 febbraio dalle 17.30 alle 21.00, presso la Camera del Lavoro di Milano – Corso Porta Vittoria 43, si svolgerà il Convegno organizzato dall’Associazione Libera, in collaborazione con il Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva

“Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità. Percorsi di memoria e verità”.

– Contributo di Moni Ovadia

– Presentazione del Coordinamento regionale dei familiari delle vittime e lettura delle storie di Giorgio Ambrosoli, Marcella LIvrano e Pietro Sanua, a cura dei ragazzi delle scuole

– Teatro civile di Tindaro Granata,(piccolo di Milano)

– Interventi:

– Nino Baseotto, segretario regionale della CgI;

– Nando dalla Chiesa,familiare e Presidente onorario di libera;

– Carlo Smuraglia, Presidente nazionale dell’Anpi;

– Salvatore Borsellino, movimento agende rosse;

– Cinzia Ridriguez, rappresentante delle Madres de Plaza de Mayo;

– Davide Salluzzo,referente  regionale di Libera Lombardia;

– Enza Rando, ufficio di presidenza e ufficio legale di Libera nazionale

-Coordina la serata Duilio Catalano, professore del Coordinamento delle scuole

Invito tutti, insegnanti, genitori e studenti a partecipare numerosi a questa iniziativa che vede la nostra scuola in prima linea e la cui grande rilevanza culturale, etica, umana è indiscutibile.

L’ingresso è libero  fino ad esaurimento posti, quindi invito a segnalare la presenza all’email giovanna@ivirgil.it

Inoltre, colgo l’occasione per informarvi, anticipatamente, in merito alle altre iniziative in cantiere, previste dall’Associazione “Libera”:

–          sabato 16 marzo a Firenze: manifestazione nazionale “XVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

IL Liceo Virgilio, anche quest’anno, parteciperà con una delegazione di docenti, studenti e genitori. Le studentesse elette nella  Consulta provinciale degli studenti Laila Aboa e da Ariel…. per il nostro istituto coordineranno le adesioni, con la collaborazione dei prof  Giuseppe Teri e Paola Feltrin.

–         Giovedì 21 marzo in tutte le città della Lombardia,iniziative e lettura dei nomi

–          Giovedì 21 marzo a Milano ore 14,30. biciclettata nei luoghi dell’antimafia milanese . Si prevede la partenza dal Palazzo di giustizia, il ricordo del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa in Piazza Diaz, incontro con i familiari in via Morozzo della Rocca dove è stato ucciso Giorgio Ambrosoli, una sosta lungo il percorso all’ albero Lea Garofalo,  un passaggio dai giardini Falcone Borsellino, l’arrivo alle 17.30 in via Palestro, luogo della strage del 24 luglio 93 davanti al Pac.

–          Maggiori dettagli sulle manifestazioni del mese di marzo saranno comunicate in seguito

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Area riservata 4 Maggio 2024

Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti.

Circolari 4 Maggio 2024

Circ. n. 239 – Prove INVALSI  2024: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto – Prove INVALSI  2024: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.

Area riservata 2 Maggio 2024

Circ. n. 237 – Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)