9 Febbraio 2013
Calendario incontri OIKONOMIA: COME STA IN PIEDI LA CASA DI TUTTI
Prosegue il ciclo di incontri organizzati dal circolo di Milano di Libertà e Giustizia, presso il Liceo Virgilio.
Gli incontri in orario scolastico sono riservati alle classi che hanno aderito, quelli in orario pomeridiano sono aperti a tutti gli studenti interessati.
Martedì 22 gennaio 2013 ore 11.30
Pippo Ranci: Economia e risorse: usare bene quello che la Terra ci offre
Le domande inquietanti: a quale velocità stiamo distruggendo la Terra? per quanti anni abbiamo ancora petrolio, metalli e terra coltivabile? siamo sette miliardi: per quanti c’è posto? o forse il pericolo maggiore è il cambiamento del clima?
L’ambivalenza del progresso tecnico ed economico: dobbiamo rallentarlo perché distrugge o accelerarlo perché aiuta? Che cosa si sta facendo per proteggere il futuro: gli accordi internazionali, la ricerca, l’azione dal basso per cambiare la cultura
Martedì 19 febbraio 2013 ore 14.30
Carlo Devillanova: A cosa servono le tasse
La lezione presenta sinteticamente le modalità di intervento pubblico nel sistema economico, evidenziandone le finalità redistributive e di correzione dei fallimenti del mercato. I problemi dell’intervento pubblico sono esaminati attraverso esempi di strumenti tributari e di spesa pubblica che caratterizzano l’economia italiana.
Martedì 19 marzo ore 11.30
Salvatore Bragantini: Dalla parte sbagliata della cattedra: la finanza è serva, o padrona?
Un mercato è un luogo, reale o virtuale, in cui si incontrano domanda e offerta; la finanza è quel mercato particolare in cui si incontrano domanda ed offerta di soldi. Il mercato finanziario è uno strumento essenziale per l’economia, finché ne rimane uno strumento, e non viceversa.
Martedì 23 aprile 2013 ore 14.30
Manuela Samek: Economia del lavoro: capire come funziona il mercato del lavoro per combattere la disoccupazione.
Il lavoro influisce enormemente sulle condizioni di vita e sul benessere degli esseri umani ed è un fattore decisivo per lo sviluppo economico e sociale di un paese. La mancanza di lavoro comporta esclusione, disuguaglianza sociale e spreco di risorse e la disoccupazione è una delle più gravi patologie economiche e sociali. Capire come funziona il mercato del lavoro, quanto dipende da scelte individuali e quanto invece dall’operare delle istituzioni che lo regolano, ci aiuta a spiegare cosa determina la disoccupazione e a individuare le politiche più efficaci per combatterla.
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.