25 Settembre 2025
Avviso – Laboratori teatrali del liceo Virgilio: modalità organizzative e iscrizioni
Agli Studenti e ai Genitori
Laboratori teatrali del liceo Virgilio: modalità organizzative e iscrizioni
Come da tradizione nel nostro Istituto, sono in fase di organizzazione i Laboratori teatrali del Liceo Virgilio.
Aperti e gratuiti per tutti gli studenti di tutte le classi, anche quest’anno si svolgeranno in orario extracurriculare (dalle 14:30 alle 16:30) un pomeriggio alla settimana, il martedì (preferibilmente per studenti senza esperienza teatrale o con brevi esperienze) o il giovedì (preferibilmente per studenti con maggiore esperienza teatrale), presso la palestra di Piazza Ascoli.
Ogni gruppo sarà coordinato da un operatore esterno e da un docente referente.
I lavori realizzati alla fine delle lezioni saranno presentati al pubblico in uno spettacolo finale presso un teatro del territorio, in orario serale, alla presenza della comunità scolastica.
Per ciascun laboratorio si prevede un massimo di 30 studenti e un totale di 50 ore di frequenza (comprensive del lavoro finale).
Al fine di segnalare il proprio interesse, si invitano tutti gli interessati a recarsi venerdì 3 ottobre, alle ore 14.30 presso l’aula Magna in piazza Ascoli, dove verranno presentate le due tipologie di laboratorio e dove sarà possibile consegnare la propria scheda di preiscrizione, allegata alla presente circolare.
In caso di effettiva iscrizione sarà necessario presentare ulteriore documentazione che indicheremo agli interessati in un secondo momento.
Si ricorda che per gli studenti del triennio l’attività potrà valere anche come PCTO.
L’incontro sarà l’occasione per poter fornire tutte le informazioni: è, quindi, auspicabile anche la partecipazione delle famiglie degli allievi interessati, specie se nuovi.
Le referenti del progetto
Prof.ssa Paola Mastellaro paolaada.mastellaro@liceovirgiliomilano.edu.it
Prof.ssa Raffaella Pluchino raffaella.pluchino@liceovirgiliomilano.edu.it
Ultimi articoli
Circolari 30 Gennaio 2026
Circ. n. 149 – Chiusura dell’Istituto il 6 febbraio 2026 per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali
Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Chiusura dell’Istituto il 6 febbraio 2026 per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali In applicazione dell’ordinanza prefettizia del 23 gennaio 2026, che dispone la chiusura delle scuole nella delimitata area della città di Milano per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali, si comunica che il giorno venerdì 6 febbraio 2026 resteranno chiuse la sede via Pisacane e, salvo diversa successiva disposizione dell’autorità competente, anche la sede di p.
Circolari 30 Gennaio 2026
Circ. n. 143 BIS – Aggiornamento corsi di recupero: attivazione corsi di Matematica (non scientifico) e Lingue Straniere per il Liceo Linguistico – Aggiornamento dei corsi di Matematica e Fisica per il Liceo Scientifico
Ai docenti Ai genitori Agli studenti Oggetto – Aggiornamento corsi di recupero: attivazione corsi di Matematica (non scientifico) e Lingue Straniere per il Liceo Linguistico – Aggiornamento dei corsi di Matematica e Fisica per il Liceo Scientifico Si comunica l’attivazione dei corsi di recupero sotto elencati a conclusione del primo periodo.
Circolari 30 Gennaio 2026
Circ. n. 150 – Pubblicazione delle discipline oggetto dell’Esame di maturità 2025-26
Ai docenti Ai genitori Agli studenti Classi quinte Oggetto – Pubblicazione delle discipline oggetto dell’Esame di maturità 2025-26 Si trasmette, in allegato, il quadro delle discipline oggetto dell’Esame di maturità per l’a.
Circolari 29 Gennaio 2026
Circ. n. 148 – Ripresa delle lezioni e delle regolari attività dopo l’occupazione della scuola
Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Ripresa delle lezioni e delle regolari attività dopo l’occupazione della scuola Si comunica che l’occupazione della scuola da parte degli studenti è terminata oggi alle ore 13.