Circolari

3 Giugno 2024

Circ. n. 260 – Progetto di mobilità individuale TransAlp

Ai Docenti

Agli Studenti

Ai Genitori

Classi 3LA, 3LB, 3LD, 3LE, 3SD

 

Oggetto: Progetto di mobilità individuale TransAlp

A partire dal prossimo anno scolastico, 2024-2025, il Liceo Virgilio aderirà al progetto di mobilità individuale TransAlp, allo scopo di offrire agli allievi delle future classi quarte la possibilità di trascorrere alcune settimane in una scuola francese.

Nata da un accordo internazionale e promossa dall’USR-AT di Milano, l’iniziativa mira ad una maggiore consapevolezza linguistica e culturale dell’allievo. I candidati, selezionati e abbinati sulla base del profilo, saranno accolti in famiglia e ricambieranno l’ospitalità, per un periodo di pari durata, in famiglia e in classe.

Il soggiorno degli allievi italiani si svolge nelle prime tre settimane di settembre 2024, mentre il soggiorno dei corrispondenti avrà luogo tra la fine di ottobre e i primi di novembre 2024.

L’UST di Milano provvede agli abbinamenti tra il liceo italiano e un liceo situato in una delle città gemellate (per la Lombardia: Lione, Strasburgo e Grenoble). I dirigenti scolastici delle due scuole partner sottoscrivono una convenzione, cui seguirà un progetto formativo, stilato di comune accordo tra i docenti referenti e firmato da tutte le parti (scuola, famiglia, allievo/a).

Le famiglie si faranno carico delle sole spese di viaggio, mentre l’accoglienza (vitto, alloggio in famiglia e spese extra per il trasporto urbano e attività ricreative) sarà a carico della famiglia ospitante.

Oltre a rappresentare una importante esperienza per l’allievo in mobilità, il progetto ha una ricaduta anche sul resto della classe che accoglie il/i corrispondente/i e costituisce un’opportunità di arricchimento per l’intera comunità scolastica, che è sollecitata a confrontarsi con l’ospite, accoglierlo e integrarlo.

Gli allievi interessati potranno in questa prima fase manifestare il proprio interesse scrivendo, entro l’8 giugno 2024, al referente del progetto, Prof. Mario Pasquariellomario.pasquariello@liceovirgiliomilano.edu.it –  che raccoglierà le richieste e invierà la modulistica per perfezionare la candidatura.

Il prof. Pasquariello sarà coadiuvato nel ruolo di referente dalla prof.ssa Michela Lopizzo.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti

Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti  Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde   A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).

Area riservata 17 Aprile 2025

Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte   Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

torna all'inizio del contenuto