15 Aprile 2024
Circ. n. 223 – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024
Ai Genitori
Agli studenti
Ai Docenti
Oggetto – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024
Si comunica che, su richiesta degli studenti rappresentati di Istituto è convocata un’Assemblea di Istituto degli studenti in modalità mista (in presenza in aula magna Ascoli e in streaming nelle classi) per il giorno martedì 23 aprile 2024.
L’assemblea avrà come tema il conflitto Israelo-Palestinese e sarà tenuta dal prof. Fabrizio Eva, esperto di tematiche geopolitiche.
L’assemblea si svolgerà su 2 turni della durata di due ore:
– dalle 9:00 alle 10:55: le classi in presenza in aula magna saranno le quinte, le quarte e le terze di piazza Ascoli, ad eccezione delle classi impegnate in uscite didattiche, verifiche scritte, interventi di esperti ecc., che potranno seguire l’attività in videoconferenza nel turno successivo;
– dalle 11.10 alle 13.05: parteciperanno in presenza in aula magna le classi quinte e quarte di via Pisacane, ad eccezione delle classi impegnate in uscite didattiche, verifiche scritte, interventi di esperti ecc., che potranno seguire l’attività in videoconferenza nel turno precedente. Le classi saranno accompagnate in Ascoli dai docenti della quarta ora (o da docenti individuati dalla vicepresidenza) con partenza alle 10:45; al termine dell’assemblea le classi di via Pisacane che partecipano in presenza saranno dimesse (la sesta ora è sospesa).
Non saranno coinvolte nell’assemblea le classi quinte del corso Scienze umane – 5SA, 5SB, 5SC e 5SF -impegnate nella simulazione della seconda prova dell’esame di Stato.
Classi in videoconferenza
Le classi che non sono coinvolte in presenza seguiranno uno dei due turni dell’assemblea in videoconferenza; salvo diversa decisione dei Cdc in relazione ad attività già programmate (per esempio verifiche scritte, incontri con esperti esterni ecc.), le classi di piazza Ascoli seguiranno l’evento dalle 9:00 alle 10:55 e le classi di Pisacane dalle 11.10 alle 13.05.
Eventuali richieste di spostamenti di turno delle classi dovranno essere presentate alla rispettiva vicepresidenza; non sono comunque consentiti spostamenti del turno per la partecipazione in presenza.
Gli alunni delle classi che seguono l’attività in streaming staranno seduti al proprio banco; eccezionalmente sarà possibile tenere accesi gli smartphone durante l’assemblea solo ai fini della eventuale interazione via chat con gli studenti rappresentanti per porre domande.
Sarà cura dei docenti dell’ora aprire il collegamento (il link della piattaforma meet sarà fornito ai docenti sulla email di Istituto), riprodurlo sul proiettore e vigilare sulla classe per l’intera durata dell’assemblea.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 16 Dicembre 2025
Circ. n. 125 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per mercoledì 17 dicembre 2025
Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per mercoledì 17 dicembre 2025 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno 17 dicembre 2025 con il seguente O.
Circolari 16 Dicembre 2025
Circ. n. 124 – Incontro con l’Arma dei Carabinieri sui comportamenti a rischio (classi prime)
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Classi prime Oggetto: Incontro con l’Arma dei Carabinieri sui comportamenti a rischio Si comunica che lunedì 19 gennaio, lunedì 26 gennaio e lunedì 2 febbraio 2026 dalle ore 08:00 alle 09:55 si terranno incontri con l’Arma dei Carabinieri della Stazione di Porta Monforte di Milano sui temi di prevenzione dei comportamenti a rischio (a titolo esemplificativo: il reato, bullismo, Cyberbullismo, sostanze stupefacenti, abuso alcolico, stalking ecc.
Circolari 16 Dicembre 2025
Circ. n. 123 – Sportello consulenza psicopedagogica per i docenti
Circolari 16 Dicembre 2025
Circ. n. 121 – Raccolta giocattoli usati
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta giocattoli usati Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni giovedì 18 dicembre e venerdì 19 marzo, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di giocattoli usati che saranno distribuiti in occasione del Natale a cura del Circolo operaio di Crescenzago.