15 Aprile 2024

Circ. n. 223 – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024

Oggetto – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024

Si comunica che, su richiesta degli studenti rappresentati di Istituto è convocata un’Assemblea di Istituto degli studenti in modalità mista (in presenza in aula magna Ascoli e in streaming nelle classi) per il giorno martedì 23 aprile 2024.

L’assemblea avrà come tema il conflitto Israelo-Palestinese e sarà tenuta dal prof. Fabrizio Eva, esperto di tematiche geopolitiche.

L’assemblea si  svolgerà su 2 turni della durata di due ore:

– dalle 9:00 alle 10:55: le classi in presenza in aula magna saranno le quinte, le quarte e le terze di piazza Ascoli, ad eccezione delle classi impegnate in uscite didattiche, verifiche scritte, interventi di esperti ecc., che potranno seguire l’attività in videoconferenza nel turno successivo;

– dalle 11.10 alle 13.05: parteciperanno in presenza in aula magna le classi quinte e quarte di via Pisacane, ad eccezione delle classi impegnate in uscite didattiche, verifiche scritte, interventi di esperti ecc., che potranno seguire l’attività in videoconferenza nel turno precedente. Le classi saranno accompagnate in Ascoli dai docenti della quarta ora (o da docenti individuati dalla vicepresidenza) con partenza alle 10:45; al termine dell’assemblea le classi di via Pisacane che partecipano in presenza saranno dimesse (la sesta ora è sospesa).

Non saranno coinvolte nell’assemblea le classi quinte del corso Scienze umane – 5SA, 5SB, 5SC e 5SF -impegnate nella simulazione della seconda prova dell’esame di Stato.

Classi in videoconferenza

Le classi che non sono coinvolte in presenza seguiranno uno dei due turni dell’assemblea in videoconferenza; salvo diversa decisione dei Cdc in relazione ad attività già programmate (per esempio verifiche scritte, incontri con esperti esterni ecc.), le classi di piazza Ascoli seguiranno l’evento dalle 9:00 alle 10:55 e le classi di Pisacane dalle 11.10 alle 13.05.

Eventuali richieste di spostamenti di turno delle classi dovranno essere presentate alla rispettiva vicepresidenza; non sono comunque consentiti spostamenti del turno per la partecipazione in presenza.

Gli alunni delle classi che seguono l’attività in streaming staranno seduti al proprio banco; eccezionalmente sarà possibile tenere accesi gli smartphone durante l’assemblea solo ai fini della eventuale interazione via chat con gli studenti rappresentanti per porre domande.

Sarà cura dei docenti dell’ora aprire il collegamento (il link della piattaforma meet sarà fornito ai docenti sulla email di Istituto), riprodurlo sul proiettore e vigilare sulla classe per l’intera durata dell’assemblea.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Circ. n. 249 – Pubblicazione del Documento del 15 maggio, classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Pubblicazione del Documento del 15 maggio, classi quinte Si comunica che, in vista degli Esami di Stato, sono stati pubblicati sul sito web dell’Istituto – link – i Documenti del 15 maggio delle classi quinte.

Circolari 15 Maggio 2024

Circ. n. 246 – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico a.s. 2023-2024 e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze-quarte e quinte   Oggetto – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico a.

Circolari 15 Maggio 2024

Circ. n. 248 – Disposizioni sulla chiusura del plesso di piazza Ascoli e interruzioni delle lezioni in occasione delle elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Al Personale Ata Al DSGA   Oggetto – Disposizioni sulla chiusura del plesso di piazza Ascoli e interruzioni delle lezioni in occasione delle elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 Si comunicano le disposizioni sulla chiusura del plesso di Piazza Ascoli e sospensioni delle lezioni in occasione delle Elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, in ottemperanza alla comunicazione del Comune di Milano del 13 maggio 2024 rivolta alle scuole sede di seggio elettorale che prevede la consegna dei locali per giovedì 6 giugno alle ore 14.

Circolari 15 Maggio 2024

Circ. n. 247 – Disposizioni in merito all’uscita dell’aula delle classi prima del suono della campanella all’ultima ora di lezione

Ai Docenti Agli Studenti   Oggetto: disposizioni in merito all’uscita dell’aula delle classi prima del suono della campanella all’ultima ora di lezione  Si ribadisce ai docenti e agli studenti che, in occasione dell’ultima ora di lezione, non sono in nessun caso consentite e autorizzate le uscite dall’aula prima del suono della campanella, con conseguente stazionamento per le scale o davanti la porta di uscita della scuola; la mancata osservanza della presente disposizione comporta gli opportuni provvedimenti nei confronti degli studenti e dei docenti coinvolti.