19 Dicembre 2022

Circ. n. 114 – Carriera Alias: approvazione del Regolamento da parte del Consiglio di Istituto

Al Personale Ata

Oggetto: Carriera Alias: approvazione del Regolamento da parte del Consiglio di Istituto

Si comunica che il Consiglio di Istituto, in seguito al parere favorevole a maggioranza del Collegio dei docenti del 6/10/2022, nella seduta del 15 dicembre 2022 ha approvato all’unanimità il Regolamento per l’attivazione della “Carriera Alias”, che consente di assegnare allo/alla studente/studentessa interessato/a una “identità” elettiva provvisoria e transitoria, diversa da quella indicata nella dichiarazione di nascita.

L’identità elettiva sarà utilizzata esclusivamente per gli atti a rilevanza interna dell’Istituto (Registro elettronico, libretto scolastico ecc.) e non sostituisce o modifica l’identità anagrafica, sulla base della quale verranno redatti tutti i certificati e i documenti ufficiali.

La finalità dell’attivazione della Carriera Alias è di garantire il benessere psico-fisico degli studenti e delle studentesse che studiano al Liceo Virgilio, nonché favorire la realizzazione di un ambiente di studio inclusivo, sempre ispirato al valore fondante della pari dignità delle persone, eliminando situazioni di disagio per coloro che intendono modificare nome e identità nell’espressione della propria autodeterminazione personale, al fine di perseguire serenamente e positivamente la propria formazione culturale e individuale.

L’attivazione di una Carriera Alias può essere richiesta al Dirigente scolastico dai genitori in caso di alunni/e minorenni, oppure direttamente dallo/dalla studente/studentessa maggiore di età.

Il Regolamento e la relativa modulistica sono consultabili sull’apposita pagina del sito della scuola – LINK

Inoltre, si fa presente che sono stati predisposti dei servizi igienici misti, senza caratterizzazione di genere, nelle due sedi dell’Istituto: al primo piano lato Mille per la sede Ascoli, al primo piano e al secondo piano Bandiera per la sede Pisacane.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Dirigente scolastico e ai referenti di Istituto, prof.ssa Eliana Fisichella – eliana.fisichella@liceovirgiliomilano.edu.it (sede Ascoli) e il prof. Pasquale Nigro – pasquale.nigro@liceovirgiliomilano.edu.it – (sede Pisacane)

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Area riservata 4 Maggio 2024

Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti.

Circolari 4 Maggio 2024

Circ. n. 239 – Prove INVALSI  2024: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto – Prove INVALSI  2024: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.

Area riservata 2 Maggio 2024

Circ. n. 237 – Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)