Circolari

18 Ottobre 2012

Circ. 52 – Un ricordo della Prof.ssa Baratti

Oggi un velo di tristezza e di incredulità avvolge la nostra scuola. All’alba la professoressa Isabella Baratti ha smesso di vivere.

I ricordi di ognuno di noi si accavallano in questo momento di grande dispiacere per la perdita di una donna, di una insegnante cara a tutti. 

Alla fine del suo ultimo scrutinio di settembre mi ha salutata con affetto e mi ha detto ”non penserà mica di liberarsi di me? Quando sarà un po’ meno oberata di impegni verrò a trovarla per fare quattro chiacchiere e per vedere insieme come potrò essere ancora utile alla mia scuola”. Purtroppo è stata l’ultima volta. 

La professoressa Isabella, pur essendo in pensione dal primo settembre, avrebbe voluto continuare ad occuparsi di riorientamento, degli stage nel sociale, perché amava il “Virgilio”, i suoi “ragazzi,” il suo lavoro nel Liceo delle Scienze Sociali (ora Scienze Umane). 

Ci lascia in eredità la sua passione per la scuola, la notevole professionalità in tutte le azioni educative formative intraprese, l’attenzione verso gli alunni più deboli che “dobbiamo aiutare altrimenti si perdono”, la determinazione nel difendere le sue posizioni, la capacità di mediazione. 

Con discrezione e riservatezza si è dedicata per anni e anni al suo lavoro di insegnante e di educatrice. In punta di piedi è andata via per sempre. 

Invito tutti a un minuto di silenzio domani venerdì 19 alle ore 9 al suono della campanella e a rivolgere un pensiero affettuoso alla cara professoressa Baratti. 

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Area riservata 5 Maggio 2025

Circ. n. 220 BIS – Esame di Stato: prove di idoneità dei candidati privatisti.

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 5 Maggio 2025

Circ. n. 208 BIS – Raccolta generi alimentari: Ringraziamenti

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Raccolta generi alimentari: Ringraziamenti Si trasmette in allegato la lettera di ringraziamento dell’associazione che ha gestito la raccolta di generi alimentari a favore di famiglie bisognose, anziani soli, ragazze-madri e di quanti altri mancano di generi di prima necessità.

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti

Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti  Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.

torna all'inizio del contenuto