Circolari

22 Gennaio 2022

Circ. n. 112 – Recupero delle carenze del primo periodo: indicazioni operative

Circ. n. 112

 

Alle docenti/ai docenti

Alle studentesse/agli studenti

Alle famiglie

Alla DSGA

 

 

Oggetto: indicazioni operative per il recupero delle insufficienze del primo periodo.

Durante gli scrutini del primo periodo sono state individuate azioni di recupero per gli studenti che presentano insufficienze.

Per tutte le modalità di recupero indicate: studio individuale, recupero in itinere, corso di recupero, recupero in itinere e corso di recupero, è prevista una verifica a cura del docente curriculare da effettuarsi entro il 27 marzo 2022.

La valutazione di tale elaborato si declina in carenza: superata- parzialmente superata – non superata.

I docenti coinvolti riporteranno l’esito della prova sul RE alla voce “recupero carenze” presente nella colonna Voti finali e scrutini dopo aver selezionato primo quadrimestre dalla barra dei menù.

 Recupero in itinere.

La modalità “recupero in itinere” prevede che si svolgano lezioni dedicate al ripasso di alcuni argomenti scelti dal docente. Sulla base di quanto indicato nei verbali delle riunioni di materia del mese di ottobre, si suggerisce che la durata di tale attività sia pari ad un monte ore non superiore a quello previsto per una o due settimane di lezione curricolare e si concluda possibilmente entro la metà di febbraio.

Nel registro si verbalizza lo svolgimento di tale attività aggiungendo agli argomenti trattati la nota: recupero in itinere.

Corsi di recupero

La modalità “corso di recupero” prevede che alcuni docenti, che abbiano espresso la propria disponibilità, svolgano lezioni di recupero sia metodologico sia disciplinare a gruppi di studenti per classi parallele, quindi di sezioni diverse, ma preferibilmente dello stesso indirizzo; fa eccezione il recupero di Italiano nel biennio, dove il corso si attiva per singole classi e solo se è tenuto dal docente curriculare della classe.

I corsi di recupero si configurano come attività extracurricolari e  avranno la durata di 6 ore divise in 4 incontri di un’ora e mezza; si attivavano a partire da almeno cinque partecipanti fino ad un massimo di dieci (salvo casi particolari autorizzati dal Dirigente scolastico),.

Qualora un corso di recupero extracurriculare non potesse tenersi, il recupero si svolgerà in itinere a cura del docente della classe.

I corsi si svolgeranno in presenza nel mese di febbraio a partire dalle 14:30 tenendo conto degli impegni dei docenti e degli studenti coinvolti.

Saranno attivati su entrambe le sedi, compatibilmente con la disponibilità del personale che ne consenta l’apertura pomeridiana. Se ciò non sarà possibile, si svolgeranno nella sede Ascoli.

La partecipazione ai corsi di recupero, deliberata in sede di scrutinio e comunicata tramite lettera, è riservata prioritariamente agli studenti con gravi insufficienze, i quali sono tenuti alla regolare frequenza. Le famiglie degli studenti coinvolti, che non intendano avvalersi dei corsi devono comunicarlo a didattica@liceovirgiliomilano.it con oggetto “corso di recupero” dichiarando che provvederanno autonomamente.

Presumibilmente, sono previsti corsi di recupero nelle seguenti discipline:

Italiano Latino Greco
Biennio: tutti gli indirizzi (solo se il corso è tenuto dal docente della classe) Biennio: classico, scientifico, scienze umane. (3h) Biennio classico
  Triennio classico

Terze scientifico, scienze umane

Terze e quarte classico
Inglese Matematica Fisica
Tutti gli indirizzi Tutti gli indirizzi Scientifico
Francese Spagnolo Tedesco
Linguistico, LES Linguistico, LES Linguistico

 

Le docenti Vergallo e Facchini sono le referenti per l’organizzazione dei corsi di recupero e per la predisposizione del relativo calendario e contatteranno i colleghi delle discipline interessate per raccogliere le disponibilità a svolgere i corsi nei vari indirizzi.

Si ringrazia per la collaborazione.

Le referenti                                                                                                    

Proff. Laura Vergallo e  Patrizia Facchini

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

                                                                                

 

Ultimi articoli

Circolari 9 Dicembre 2025

Ringraziamenti per realizzazione della Prima Diffusa della Scala al Liceo Virgilio

  Gentilissimi tutti, a nome del Liceo Virgilio esprimo i più sentiti ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile l’evento della Prima Diffusa della “Scala” di domenica 7 dicembre: è sempre un grande onore per il nostro Istituto partecipare per la sesta volta a questo progetto del Comune di Milano finalizzato a far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera.

Circolari 5 Dicembre 2025

Circ. n. 117 – Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA                                                                                                          Oggetto: Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata Si comunica l’attivazione del servizio dello sportello psicologico di ascolto e consulenza, finalizzato: per le famiglie degli studenti dell’Istituto, ad offrire un confronto sui temi e sui bisogni connessi alla genitorialità nell’accompagnare i processi evolutivi dei figli nell’adolescenza; e per i singoli lavoratori della scuola (personale ATA), per offrire uno spazio di ascolto e di consulenza, sulla gestione del ruolo e sulle dinamiche di relazione che presentano particolari bisogni o criticità.

Circolari 5 Dicembre 2025

Circ. n. 116 – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE 

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE                                                                                                        Si comunica che le organizzazioni sindacali Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca   e SAESE per Istituzioni scolastiche della Calabria, hanno indetto uno sciopero generale per l’intera giornata del 12 dicembre 2025 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.

torna all'inizio del contenuto