9 Dicembre 2021
Circ. n. 93 – Introduzione obbligo vaccinale personale della scuola – DL 172/2021
Circ. n. 93
Ai Docenti
Al Persoanle Ata
e, per opportuna conoscenza,
Al Dsga
Oggetto: Introduzione obbligo vaccinale personale della scuola – DL 172/2021.
Si rende noto a tutto il personale in servizio che il 26 novembre 2021 è entrato in vigore il Decreto Legge n.172 recante: “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”.
Queste le principali novità previste dal citato Decreto Legge, che si allega alla presente comunicazione, per il personale scolastico.
A partire dal 15 dicembre 2021 è previsto l’obbligo vaccinale per il personale scolastico.
La vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative dei soggetti obbligati.
L’obbligo vaccinale riguarda sia i soggetti che non hanno completato il ciclo primario sia quelli che devono ricevere la terza dose di richiamo che può essere effettuata a partire dai 5 mesi dall’ultima dose ricevuta.
L’obbligo vaccinale non sussiste per i soggetti esentati in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale.
Per il personale esentato dalla vaccinazione, che attualmente svolge le mansioni del proprio profilo (attività di insegnamento se docente, attività prevista dal profilo di appartenenza se personale ATA), seguiranno specifiche indicazioni in merito.
Il Dirigente scolastico verifica l’adempimento dell’obbligo vaccinale invitando eventuali inadempienti a produrre idonea documentazione (effettuazione della vaccinazione o la presentazione della richiesta di vaccinazione) entro 5 giorni dalla ricezione dell’invito.
In caso di presentazione della richiesta di vaccinazione, la stessa dovrà essere effettuata in un termine non superiore a 20 giorni dalla ricezione dell’invito e rendicontata al Dirigente scolastico entro 3 giorni dalla data di vaccinazione.
L’accertamento del mancato rispetto dei suddetti termini determina l’immediata sospensione dall’attività lavorativa e dalla retribuzione, o altro compenso o emolumento comunque denominati.
La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al Dirigente scolastico dell’avvio e completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo, entro data prevista per il completamento del ciclo vaccinale primario, e comunque entro un periodo di tempo non superiore a sei mesi a partire dal 15 dicembre 2021.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
m_pi.AOODRLO.REGISTRO-UFFICIALEU.0026835.03-12-2021
obbligo vaccinale personale scolastico- protocollato
Ultimi articoli
Circolari 22 Maggio 2026
Circ. n. 261 – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze-quarte e quinte Oggetto – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo Si trasmette il modulo per la richiesta di riconoscimento del credito formativo relativo all’a.
Circolari 22 Maggio 2026
Circ. n. 260 – Proclamazione sciopero per il 29 maggio 2026 indetto CUB, ADL Varese, SGB, SI Cobas, USI CIT, con adesione di USI 1912, SBN, CUB PI e FI-SI
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Sciopero generale nazionale proclamato da CUB, ADL Varese, SGB, SI Cobas, USI CIT, con adesione di USI 1912, SBN, CUB PI e FI-SI per l’intera giornata del 29 maggio 2026.
Circolari 20 Maggio 2026
Circ. n. 259 – attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per genitori delle scuole secondarie secondo grado – Incontri serali online per i genitori – 25 maggio 2026
Ai Genitori Oggetto – attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per genitori delle scuole secondarie secondo grado – Incontri serali online per i genitori – 25 maggio 2026 Si informano i genitori interessati che lunedì 25 maggio 2026 dalle 20.
Circolari 18 Maggio 2026
Circ. n. 258 – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Sede Ascoli Oggetto – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari Si comunica che, a causa di lavori straordinari per la riqualificazione dei servizi igienici della sede Ascoli che si protrarranno fino a luglio, i bagni collocati nella prima parte dei corridoi Mille e Aeronautica non saranno agibili a partire da martedì 19 maggio 2026 fino alla fine della scuola.