1 Ottobre 2021

Circ. n. 30 – Garante per la privacy e Ministero dell’Istruzione: il personale scolastico non può chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti

Al Personale Ata

Al Dsga

Ai Genitori

Agli Studenti

Oggetto – Garante per la privacy e Ministero dell’Istruzione: il personale scolastico non può chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti

Si porta a conoscenza del personale scolastico la lettera del Garante per la Privacy del 23 settembre 2021 al Ministero dell’Istruzione nella quale si chiarisce che “i docenti non possono chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti” e  stabilisce “la necessità che vengano in ogni caso individuate modalità che non rendano identificabili gli studenti interessati, anche al fine di prevenire possibili effetti discriminatori per coloro che non possano o non intendano sottoporsi alla vaccinazione“.

La nota del Ministero dell’Istruzione del 29 settembre chiarisce infatti che “agli istituti scolastici non è consentito conoscere lo stato vaccinale degli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, né a questi (a differenza degli universitari) è richiesto il possesso e l’esibizione della certificazione verde per accedere alle strutture scolastiche.”

Si chiede quindi al personale scolastico, e ai  docenti in particolare, di attenersi scrupolosamente a quanto determinato dal Garante ed evitare quindi iniziative, di qualunque natura, che, anche implicitamente, possano rivelare la situazione vaccinale dei singoli studenti.

Si allegano la comunicazione del Garante e la nota del Ministero dell’Istruzione in parola.

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

GarantePrivacy23sett2021

Nota Miur su privacy e vaccino

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.

Area riservata 2 Maggio 2024

Circ. n. 237 – Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)

Circolari 30 Aprile 2024

Circ. n. 236 – Sciopero generale per il giorno 9 Maggio 2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 9 maggio 2024 proclamato da Cobas Scuola Sardegna, Unicobs scuola e università, Usb PI, Cobas-Comitati di Base della Scuola.

Circolari 30 Aprile 2024

Circ. n. 235 – Virgiliadi

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto – “Virgiliadi”: gare sportive di Istituto Si comunica che mercoledì 8 maggio si terrà la prima edizione delle “Virgiliadi”, gare sportive di Istituto.