Circolari

1 Ottobre 2021

Circ. n. 30 – Garante per la privacy e Ministero dell’Istruzione: il personale scolastico non può chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti

Circ. n. 30

 

Ai Docenti

Al Personale Ata

Al Dsga

Ai Genitori

Agli Studenti

 

Oggetto – Garante per la privacy e Ministero dell’Istruzione: il personale scolastico non può chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti 

Si porta a conoscenza del personale scolastico la lettera del Garante per la Privacy del 23 settembre 2021 al Ministero dell’Istruzione nella quale si chiarisce che “i docenti non possono chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti” e  stabilisce “la necessità che vengano in ogni caso individuate modalità che non rendano identificabili gli studenti interessati, anche al fine di prevenire possibili effetti discriminatori per coloro che non possano o non intendano sottoporsi alla vaccinazione“.

La nota del Ministero dell’Istruzione del 29 settembre chiarisce infatti che “agli istituti scolastici non è consentito conoscere lo stato vaccinale degli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, né a questi (a differenza degli universitari) è richiesto il possesso e l’esibizione della certificazione verde per accedere alle strutture scolastiche.”

Si chiede quindi al personale scolastico, e ai  docenti in particolare, di attenersi scrupolosamente a quanto determinato dal Garante ed evitare quindi iniziative, di qualunque natura, che, anche implicitamente, possano rivelare la situazione vaccinale dei singoli studenti.

Si allegano la comunicazione del Garante e la nota del Ministero dell’Istruzione in parola. 

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

GarantePrivacy23sett2021

Nota Miur su privacy e vaccino

 

Ultimi articoli

Circolari 29 Aprile 2026

Circ. n. 226 – Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – classi

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 1KA e 2LB                                                Oggetto: Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – 1KA e 2LB Si comunica alle classi 1KA e 2LB, selezionate a partecipare alla ricerca nazionale GYTS di cui si allega informativa, che le sessioni di somministrazione del questionario si terranno nell’aula informatica delle rispettive sedi secondo il seguente calendario: Classe 2LB: venerdì 8 maggio, dalle 8:55 alle 9:50 – presso l’aula informatica della sede di Pisacane (laboratorio linguistico) Classe 1KA: venerdì 8 maggio, dalle 12:10 alle 13:05 – presso l’aula informatica della sede di Ascoli.

Circolari 28 Aprile 2026

Circ. n. 225 – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026 

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026                                                                                                            Si comunica che, per le giornate del 6 e 7 maggio 2026, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero nel Comparto e nell’Area Istruzione e Ricerca: – sciopero per le intere giornate del 6 e 7 maggio 2026, proclamato da COBAS SCUOLA SARDEGNA, con adesione del FISI-Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e Sindacato sociale di base, da COBAS SCUOLA, USB PI E SCUOLA, per tutto il personale e per le scuole di ogni ordine e grado; – sciopero per l’intera giornata del 7 maggio 2026, proclamato da CUB SUR, SGB e FLC CGIL per il personale Dirigente, docente ed ATA degli Istituti tecnici; – sciopero breve per il 6 maggio 2026, proclamato da CUB SUR e SGB per il personale docente della scuola primaria: “sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove INVALSI”, il quale si articolerà come segue: “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI per le attività di somministrazione e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2026; sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione delle prove, per il periodo della correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2026 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.

torna all'inizio del contenuto