15 Marzo 2021
Circ. n. 147 – Disposizioni per assenze, ritardi, uscite durante la Didattica a distanza
Circ. n. 147
Agli Studenti
Ai Genitori
Ai Docenti
Oggetto – Disposizioni per assenze, ritardi, uscite durante la Didattica a distanza
Facendo seguito alla circ. n. 20 del 25 settembre (link), si ricorda agli studenti, ai genitori e ai docenti, le disposizioni relative alla gestione delle presenze, assenze, ritardi ed uscite durante i giorni di Didattica a distanza.
Ritardi ed uscite
Si precisa che nel regolamento di Istituto non si prevedono distinzioni riguardo alle assenze e ai ritardi durante le lezioni online rispetto alle lezioni in presenza; pertanto si dispone la seguente procedura valida per i giorni di didattica a distanza:
- le entrate uscite di un’ora rispetto all’orario delle lezioni sono autorizzate dal docente dell’ora; occorre inviare per mail la giustifica al coordinatore di classe
- in termini di Regolamento di Istituto, le richieste per entrate/uscite superiori ad un’ora sono consentite solo per motivi straordinari e documentati e vanno autorizzate esclusivamente dalla vicepresidenza delle rispettive sedi; i genitori degli studenti minorenni o lo studente stesso se maggiorenne, produrranno domanda almeno il giorno precedente inviando una mail, allegando l’eventuale documentazione, alla rispettiva vicepresidenza (sede Ascoli: mario.secone@liceovirgiliomilano.it – sede Pisacane: valentina.brambille@liceovirgiliomilano.it) e per conoscenza al coordinatore di classe che provvederà a riportare sul registro elettronico l’autorizzazione eventualmente concessa dalla vicepresidenza e la giustifica.
Si ricorda che ingressi posticipati e uscite anticipate sono consentite nei limiti di complessivi 3 nel primo trimestre e 5 nel secondo pentamestre.
Assenze
Durante la didattica a distanza si è assenti quando non si è collegati alla lezione online; il collegamento si intende, di norma, con telecamera e microfono attivi; nel caso non fosse possibile essere collegati per malfunzionamento del dispositivo o per mancanza di connessione, è necessario avvisare il docente, sia nel caso il periodo sia prolungato, sia nel caso il malfunzionamento sia estemporaneo e limitato a parte o alcune ore della mattinata. Per ogni assenza dalle lezioni dovute a difficoltà di connessione i genitori produrranno esplicita comunicazione al coordinatore di classe indicando il problema e il periodo in cui si è presentato; qualora i problemi di connessione fossero frequenti o riguardino periodi prolungati, è possibile rivolgersi alla scuola per valutare un intervento tecnico sul dispositivo utilizzato per la didattica a distanza.
Nel caso vi fossero difficoltà al collegamento in video per problematiche personali dello studente, i genitori sono invitati a comunicarlo al coordinatore allegando adeguata documentazione.
I docenti avranno cura di annotare sul registro elettronico le disfunzioni che si verificassero, anche al fine di valutarne la frequenza e la ricorrenza; nel caso di anomalie o regolarità nell’assenza dalle ore di lezione da parte degli studenti, il coordinatore avviserà la dirigenza per gli opportuni interventi e gli eventuali provvedimenti.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 19 Gennaio 2026
Circ. n. 139 – Raccolta materiale scolastico
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta materiale scolastico Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di materiale scolastico (penne, gomme, quaderni, zaini, squadre, astucci, compassi ecc.
Circolari 19 Gennaio 2026
Circ. n. 138 – Riconvocazione in autotutela scrutini trimestre 2025-26
Circolari 16 Gennaio 2026
Circ. n.137 – Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana
Ai Genitori Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto: Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana Si trasmette in allegato il comunicato dell’Assemblea dei genitori del Virgilio nel quale, tra le altre cose, si patrocina la raccolta fondi a favore delle famiglie dei feriti nei tragici eventi di Cras Montana di Capodanno.
Circolari 15 Gennaio 2026
Circ. n. 136 – RICHIESTA CONTRIBUTI WELFARE PER VIAGGI DI ISTRUZIONE E STAGE ALL’ESTERO
Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto: RICHIESTA CONTRIBUTI WELFARE PER VIAGGI DI ISTRUZIONE E STAGE ALL’ESTERO Si comunica che le famiglie in possesso di ISEE in corso di validità NON SUPERIORE A € 15.