Circolari

15 Marzo 2021

Circ. n. 147 – Disposizioni per assenze, ritardi, uscite durante la Didattica a distanza

Circ. n. 147

 

Agli Studenti

Ai Genitori

Ai Docenti

 

 

Oggetto – Disposizioni per assenze, ritardi, uscite durante la Didattica a distanza

Facendo seguito alla circ. n. 20 del 25 settembre (link), si ricorda agli studenti, ai genitori e ai docenti, le disposizioni relative alla gestione delle presenze, assenze, ritardi ed uscite durante i giorni di Didattica a distanza.

Ritardi ed uscite

Si precisa che nel regolamento di Istituto non si prevedono distinzioni riguardo alle assenze e ai ritardi durante le lezioni online rispetto alle lezioni in presenza; pertanto si dispone la seguente procedura valida per i giorni di didattica a distanza:

  • le entrate uscite di un’ora rispetto all’orario delle lezioni sono autorizzate dal docente dell’ora; occorre inviare per mail la giustifica al coordinatore di classe 
  • in termini di Regolamento di Istituto, le richieste per entrate/uscite superiori ad un’ora sono consentite solo per motivi straordinari e documentati e vanno autorizzate esclusivamente dalla vicepresidenza delle rispettive sedi; i genitori degli studenti minorenni o lo studente stesso se maggiorenne, produrranno domanda almeno il giorno precedente inviando una mail, allegando l’eventuale documentazione, alla rispettiva vicepresidenza (sede Ascoli: mario.secone@liceovirgiliomilano.it – sede Pisacane: valentina.brambille@liceovirgiliomilano.it) e per conoscenza al coordinatore di classe che provvederà a riportare sul registro elettronico l’autorizzazione eventualmente concessa dalla vicepresidenza e la giustifica.

Si ricorda che ingressi posticipati e uscite anticipate sono consentite nei limiti di complessivi 3 nel primo trimestre e 5 nel secondo pentamestre.

Assenze

Durante la didattica a distanza si è assenti quando non si è collegati alla lezione online; il collegamento si intende, di norma, con telecamera e microfono attivi; nel caso non fosse possibile essere collegati per malfunzionamento del dispositivo o per mancanza di connessione, è necessario avvisare il docente, sia nel caso il periodo sia prolungato, sia nel caso il malfunzionamento sia estemporaneo e limitato a parte o alcune ore della mattinata. Per ogni assenza dalle lezioni dovute a difficoltà di connessione i genitori produrranno esplicita comunicazione al coordinatore di classe indicando il problema e il periodo in cui si è presentato; qualora i problemi di connessione fossero frequenti o riguardino periodi prolungati, è possibile rivolgersi alla scuola per valutare un intervento tecnico sul dispositivo utilizzato per la didattica a distanza.

Nel caso vi fossero difficoltà al collegamento in video per problematiche personali dello studente, i genitori sono invitati a comunicarlo al coordinatore allegando adeguata documentazione. 

I docenti avranno cura di annotare sul registro elettronico le disfunzioni che si verificassero, anche al fine di valutarne la frequenza e la ricorrenza; nel caso di anomalie o regolarità nell’assenza dalle ore di lezione da parte degli studenti, il coordinatore avviserà la dirigenza per gli opportuni interventi e gli eventuali provvedimenti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti

Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti  Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde   A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).

Area riservata 17 Aprile 2025

Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte   Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

torna all'inizio del contenuto