Circolari

19 Aprile 2020

Circ. n. 225 – Iscrizioni per l’anno scolastico 2020/21 – classi intermedie

Circ. n.  225     

 

                                                                                   Alle studentesse/agli studenti

Alle famiglie

 

Oggetto: Iscrizioni per l’anno scolastico 2020/21 – classi intermedie

Si informa che tutti gli studenti interni sono iscritti d’ufficio all’anno scolastico successivo, pertanto solo in caso di eventuali modifiche e/o integrazioni di dati mancanti o discordanti già in possesso della scuola, genitori e studenti dovranno trasmettere le variazione da apportare alla Segreteria Didattica per email (didattica@liceovirgiliomilano.it).

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)

  • Relativamente alla “Scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica” si informa che, salvo diversa comunicazione, sarà ritenuta valida la scelta fatta all’inizio del ciclo di studi o quella effettuata per il corrente anno scolastico. Pertanto, chi intendesse modificare tale opzione deve scaricare l’apposito modulo allegato a questa Circolare e inviarlo compilato all’indirizzo email della Segreteria Didattica (didattica@liceovirgiliomilano.it) entro sabato 9/5/2020; il modulo spedito successivamente a tale data non potrà essere preso in considerazione. Inoltre, coloro che dichiarano di non avvalersi dovranno compilare anche il modulo allegato per segnalare l’alternativa, scegliendo tra le tre diverse opzioni (si fa presente che tale scelta varrà per l’intero a.s. 2020/21 e non saranno consentite modifiche in corso d’a.s.):
  1. libera attività di studio e/o di ricerca individuali
  2. non presenza nel plesso scolastico durante l’ora di religione
  3. non presenza nel plesso scolastico durante l’ora di religione solo se posta alla prima o all’ultima ora di lezione.
  • Chi già non frequenta l’IRC, potrà modificare la scelta dell’alternativa già effettuata nello scorso a.s. compilando e spedendolo alla segreteria didattica entro sabato 9/5/2020, il modulo allegato, scegliendo tra le tre diverse opzioni (si fa presente che tale scelta varrà per l’intero a.s. 2020/21 e non saranno consentite modifiche in corso d’a.s.):
  1. libera attività di studio e/o di ricerca individuali (biblioteca o aula studio)
  2. non presenza nel plesso scolastico durante l’ora di religione
  3. non presenza nel plesso scolastico durante l’ora di religione solo se posta alla prima o all’ultima ora di lezione.

TASSE SCOLASTICHE DI ISCRIZIONE E DI FREQUENZA

  • Chi frequenterà la classe quarta e quinta nell’a.s. 2020/21, deve pagare le tasse scolastiche, che sono obbligatorie: le famiglie dovranno effettuare il versamento sotto indicato, eseguito a nome dell’alunno/a, segnalando la classe che frequenta ora, e poi inviare la ricevuta a didattica@liceovirgiliomilano.it, entro sabato 9/5/2020.
  1. Chi frequenterà  la classe  4a  nell’a.s. 2020/2021 dovrà comprovare il pagamento delle tasse erariali di € 21,17 sul c/c n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – tasse scolastiche; il bollettino è disponibile negli Uffici Postali, ma è possibile effettuare il pagamento anche tramite home-banking. Chi preferisce effettuare un bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche – IBAN: IT45R0760103200000000001016. Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2020 è possibile pagare le tasse tramite il modello F 24, utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 106/E del 17 dicembre 2019, reperibili a questo link.
  2. Chi frequenterà la classe 5a  nell’a.s. 2020/2021  dovrà comprovare il pagamento delle tasse erariali di € 15,13 sul c/c n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – tasse scolastiche sul c/c n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – tasse scolastiche; il bollettino è disponibile negli Uffici Postali, ma è possibile effettuare il pagamento anche tramite home-banking. Chi preferisce effettuare un bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche – IBAN: IT45R0760103200000000001016. Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2020 è possibile pagare le tasse tramite il modello F 24, utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 106/E del 17 dicembre 2019, reperibili a questo link.
  3. . Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2020 è possibile pagare le tasse tramite il modello F 24, utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 106/E del 17 dicembre 2019, reperibili a questo link.
  • Sempre riguardo alle tasse scolastiche da versare allo Stato, si informa che hanno diritto all’esonero dal pagamento tutti gli studenti che presumono di ottenere una media finale di otto decimi al termine di quest’anno scolastico. Dovranno però presentare una dichiarazione (da inviare per email) con la quale si impegnano a pagare la quota a giugno, nel caso non raggiungessero tale risultato. Sono esentati, inoltre, con presentazione dell’autocertificazione del reddito, coloro che rientrano nelle fasce di reddito ISEE previste dalla normativa vigente, che saranno pubblicate appena saranno emesse dal Ministero (a titolo informativo, si fa presente che per il corrente a.s. l’ISEE è fissato a € 20.000).

EROGAZIONE LIBERALE – CONTRIBUTO VOLONTARIO

Per quanto riguarda l’Erogazione Liberale, ovvero il contributo volontario per l’ampliamento dell’Offerta Formativa,  stabilita attualmente dal nostro Consiglio di Istituto in € 120, in considerazione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, dell’incertezza e delle difficoltà generali, il versamento della quota da parte delle famiglie è rinviato all’inizio del nuovo anno scolastico.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

MODULO CAMBIO SCELTA IRC 20-21

MODULO ALTERNATIVA RELIGIONE 20-21

 

Ultimi articoli

Area riservata 4 Maggio 2024

Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti. 

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 4 Maggio 2024

Circ. n. 239 – Prove INVALSI  2024: classi seconde 

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto – Prove INVALSI  2024: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.

Area riservata 2 Maggio 2024

Circ. n. 237 – Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto