Circolari

8 Aprile 2020

Iniziativa delle “”Brigate Volontarie per l’Emergenza”: volontariato proposto dagli studenti

Si diffonde, su richiesta degli studenti del Consiglio di Istituto, una iniziativa di volontariato attivo nella Zona 3 di Milano.

 

L’emergenza Corona Virus obbliga ognuno di noi a stare a casa e ridurre al minimo i contatti sociali. Purtroppo molte persone sono investite da situazioni di difficoltà che non permettono di uscire di casa, e non si parla solo di persone anziane ma anche di chi soffre già di patologie gravi, di chi è in quarantena forzata o di medici e infermieri che non riescono a provvedere da soli ad andare a fare la spesa o altre attività quotidiane.
Per questo, con l’aiuto di Emergency è nato il progetto delle “Brigate Volontarie per l’Emergenza”, un gruppo di volontari che ogni giorno si organizzano e si occupano di consegnare a domicilio farmaci e alimenti. In zona 3, in particolare, agisce la Brigata Scighera che ogni giorno riceve decine di chiamate dagli abitanti del quartiere.
All’interno del progetto delle Brigate è partita una colletta alimentare in solidarietà a chi non riesce a sopperire ai prodotti di prima necessità. Anche in questo, la Brigata Scighera si sta impegnando per raccogliere il maggior numero di donazioni e raggiungere tutti coloro che si trovano in difficoltà.
Le Brigate si basano su un aiuto che parte dal basso, dall’azione di ogni volontario che ogni giorno fa il suo piccolo per aiutare.
Per partecipare alle Brigate basta essere maggiorenni, per questo invitiamo anche tutti gli studenti interessati a contattarci per essere inseriti nelle liste di formazione.
A chi per questione di età è impossibilitato a partecipare direttamente al progetto può comunque aiutare l’operato della Brigata fornendo alimenti per la colletta solidale o donando al crowdfunding online.
Il numero della Brigata Scighera di Zona 3 è 371 4365505, non esitate a contattarci per informazioni o collaborazioni.

Link Crowdfunding: https://www.planbee.bz/it/project/tutti-insieme-contro-il-covid-BVE?fbclid=IwAR33zsGAd6LGNZkqgs-fpvqnH8QTpujueO666SVFDSX8cAfHAZyitbxGTfo
Pagina Facebook: Brigate Volontarie per l’Emergenza 

Ultimi articoli

Circolari 28 Gennaio 2026

Circ. n. 146 – Incontri di formazione teorico-pratica al Primo Soccorso Associazione Misericordia di Segrate

Ai docenti e alle classi 5XA; 5SC; 5LC; 5LD; 5SA    Oggetto: incontri di formazione teorico-pratica al Primo Soccorso Associazione Misericordia di Segrate Si comunica il calendario degli incontri di formazione al primo soccorso, tenuti dai volontari dell’Associazione Misericordie di Segrate, volti a fornire una preparazione base, teorico-pratica, per affrontare le situazioni di emergenza.

Circolari 28 Gennaio 2026

Circ. n. 135 BIS- Formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte: modifica calendario incontri

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi quarte Oggetto:  formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte: modifica calendario incontri  Si comunica il calendario modificato del secondo modulo di formazione dei gruppi degli educatori tra pari.

Circolari 28 Gennaio 2026

Circ. n. 143 – Calendario dei corsi di recupero Matematica e Fisica Liceo Scientifico, Latino Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Umane, Inglese per tutti gli indirizzi ad esclusione del Liceo Linguistico

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Oggetto – Calendario dei corsi di recupero Matematica e Fisica Liceo Scientifico, Latino Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Umane, Inglese per tutti gli indirizzi ad esclusione del Liceo Linguistico Si comunica l’attivazione dei corsi di recupero sotto elencati a conclusione del primo periodo.

torna all'inizio del contenuto