Circolari

5 Febbraio 2020

Circ. n. 178 – Corso per il benessere

Circ. n. 178

                                               AI DOCENTI

agli studenti

al personale ata

 

Oggetto – Corso per il benessere

Si comunica che, presso il liceo Virgilio, prenderà avvio il “Corso per il benessere” tenuto dal prof. Pasquale Abbatecola, aperto a docenti e studenti del Virgilio.

Si tratta di un percorso di formazione gratuito di 6 incontri di 2 ore ciascuno, con un massimo 15 partecipanti.

L’obiettivo del corso è di permettere a tutti i soggetti di assumere, attraverso la conoscenza (sapere) del respiro, comportamenti (saper fare) coerenti con un modello di vita improntato al benessere globale della persona (saper essere).

A tutti i partecipanti verranno dati gli strumenti per imparare a gestire situazioni stressanti. E’ rivolto a coloro che desiderano MIGLIORARE le proprie prestazioni mentali e fisiche, imparando anche a gestire gli stimoli correlati allo studio, al lavoro o situazioni specifiche. Verranno insegnate tecniche di respiro che facilitano le prestazioni mentali, favorendo la concentrazione e la miglior gestione delle situazioni difficili.

Le sedute prevedono:

  • spiegazione teorica e basi scientifiche del metodo Buteyko.
  • norme di buona condotta respiratoria; pausa Controllo
  • esercizi semplici, relazione alimentazione e respiro
  • esercizi di media difficoltà, relazione tecnologia e respiro .
  • consapevolezza e coscienza del respiro.
  • esercizi difficili; pausa Controllo

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Per studenti , da lunedì 10 Febbraio a lunedì 25 Maggio, in Palestra grande Pisacane, dalle 14.05 alle 16.05
  • Per docenti, calendario da sviluppare in seguito alle iscrizioni. Giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Le iscrizioni vengono raccolte direttamente dal docente responsabile per email: pasquale.abbatecola@liceovirgiliomilano.it

 

Il docente referente

Prof. Pasquale Abbatecola

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

 

Ultimi articoli

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti

Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti  Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde   A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).

Area riservata 17 Aprile 2025

Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte   Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

torna all'inizio del contenuto