11 Gennaio 2020
Circ. n. 159 – Attività di recupero primo periodo 2019/20: indicazioni
Circ. n. 159
Alle docenti/Ai Docenti
Oggetto –Attività di recupero primo periodo 2019/20
A conclusione degli scrutini valutativi del 1° periodo si svolgeranno le attività di recupero in orario curricolare ed extra curriculare per gli studenti che sono risultati insufficienti.
Le modalità di recupero che sono previste, come deliberato nel Collegio Docenti del 5 novembre 2019, sono le seguenti:
- per le insufficienze non gravi, cioè 5 sia come voto unico che come media tra voto orale e scritto, si potrà effettuare, a scelta del docente:
- il recupero in itinere, con interruzione dello svolgimento del programma, per almeno una settimana.
- lo studio individuale;
- per le insufficienze gravi – inferiori al 5, sia come voto unico che come media tra voto orale e scritto – verranno attivati, nelle prime tre settimane di febbraio, i corsi di recupero nelle discipline individuate dal Collegio dei Docenti (riportate nel prospetto allegato).
I corsi saranno articolati in 4 incontri di 1,5 ore da tenere nelle prime due settimane per un totale di 6 ore; i corsi si svolgeranno per classi parallele e dovranno avere almeno 5 e non più di 15 studenti. Se il corso sarà tenuto da un docente interno all’Istituto, si prevede un ulteriore incontro finale di 1 ora nella terza settimana per somministrare la verifica; se il corso sarà tenuto da personale docente esterno all’Istituto, la verifica sarà a cura del docente della classe durante l’orario curriculare. I docenti curriculari devono concordare i nuclei essenziali da sviluppare durante il corso di recupero con i docenti che li terranno.
Inoltre, gli studenti con gravi insufficienze saranno impegnati anche nel recupero in itinere qualora fosse previsto per la classe di appartenenza.
Le verifiche di recupero per gli alunni insufficienti dovranno essere tutte svolte entro il 14 marzo indipendentemente dalla modalità di recupero scelta e l’esito dovrà essere comunicato a cura del docente della classe con un giudizio (recuperato, non recuperato, parzialmente recuperato), espresso sulla base di tutte le prove di recupero effettuate.
Si invitano i docenti disponibili ad effettuare i corsi di recupero a segnalarlo o in sede di scrutinio o alle docenti referenti nelle sedi Ascoli e Pisacane.
Le docenti referenti per il recupero
prof.ssa Valentina Brambille
prof.ssa Raffaella D’Ariano
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
All_circ_159 prospetto materie recupero primo periodo 2019 20
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.