Circolari

19 Dicembre 2019

Circ. n. 152 – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano

Circ. n. 152

 

Alle Docenti/ ai Docenti

  

Oggetto – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano

Il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Milano e il prorettorato alla parità dei diritti organizzano, per la giornata del 3 febbraio, alle ore 09:30, nell’aula 201 dell’Università, un’iniziativa destinata agli studenti delle Scuole superiori sul tema della discriminazione nel linguaggio.

La giornata è stata ideata per condividere con gli studenti che si apprestano a intraprendere un percorso universitario l’importanza della conoscenza dei fenomeni, delle dinamiche e delle strutture, in questo caso del linguaggio, sul lungo periodo.

All’iniziativa parteciperanno:

– la prorettrice con delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti Marilisa D’Amico con una lezione dal titolo “La Costituzione non odia”, dedicata al linguaggio della discriminazione impiegato oggi dai giovani sui social;

– Beatrice Del Bo risalirà nel tempo alla ricerca degli usi discriminanti della lingua con una lezione su “Donne: la discriminazione di genere in età medievale a partire dagli insulti”;

– Gianclaudio Civale con “Marrano!” tratterà la discriminazione religiosa e razziale in età moderna;

– Alessandra Bassani parlerà del paradigma della “brava fascista” nel linguaggio giuridico.

L’Università vorrebbe conoscere con un certo anticipo il numero di classi interessate a partecipare all’iniziativa, in modo da eventualmente proporre anche un’altra sede di maggiore capienza.

I docenti delle classi interessate a partecipare possono comunicare la loro intenzione in vice presidenza e al Dipartimento di storia (giovanni.carosotti@liceovirgiliomilano.it).

Il coordinatore del dipartimento di Storia

Prof. Giovanni Carosotti

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti

Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti  Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde   A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).

Area riservata 17 Aprile 2025

Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte   Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

torna all'inizio del contenuto