11 Novembre 2019

Circ. n. 109 – Bando concorso Magnini-Carrieri – sezione Magnini

AGLI STUDENTI

Oggetto: Bando concorso Magnini-Carrieri – sezione Magnini

Ho il piacere di trasmettervi il bando di partecipazione al Premio alla creatività studentesca “Concorso Magnini-Carrieri”, sezione Magnini: poesia italiana, poesia straniera, racconto in prosa.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alle prof.sse Francesca Tucci e Elena Bergomi.

Per gli studenti che desiderano avere suggerimenti per impostare il lavoro di creazione oppure mostrare i loro elaborati per un confronto e un consiglio, è attiva la BOTTEGA DELLO SCRITTORE con il prof. Francesco Casella. Il prof. Casella sarà presente con cadenza mensile nella sala della biblioteca di Piazza Ascoli dalle 14.00 alle 16.00 a partire da mercoledì 13 novembre.

Le referenti

Francesca Tucci – Elena Bergomi

BANDO CONCORSO “MAURIZIO MAGNINI” – Sezione Magnini poesia italiana, poesia straniera, racconto in prosa

Il concorso aperto a tutti gli studenti e le studentesse delle due Sedi prevede tre categorie: poesia italiana, poesia straniera, racconto in prosa.

Il tema del concorso è: L’acqua

I testi devono essere presentati entro il 20 aprile rigorosamente anonimi.

I testi verranno vagliati da una commissione mista composta da una editor, un docente interno e da uno studente per ciascun indirizzo.

Ai vincitori delle diverse categorie verranno assegnati i seguenti premi:

100 € premio per poesia in lingua italiana

100 € premio per poesia in lingua straniera

100 € premio per racconto in prosa

Istruzioni per l’invio dei testi

I testi devono avere le seguenti caratteristiche:

RACCONTO IN PROSA

POESIA

lunghezza

minimo 1800 battute, massimo 1800×4

minimo 3 versi

Elementi obbligatori

Titolo

Almeno 2 personaggi

Almeno un dialogo di 3 battute

Una figura di paragone

Titolo

Dichiarazione del metro

Un enjambement

Una figura retorica di significato o di suono

1) Salva il testo che vuoi inviare in formato word, carattere “palatino” 12, e nomina il file con la sigla corrispondente alla sezione nella quale vuoi concorrere, come segue:

poesia in lingua  italiana: PI-****

poesia in lingua straniera: PL-****

racconto: RAC-****

dopo il trattino, al posto degli asterischi inventa un codice composto di quattro elementi tra numeri e cifre (esempio sigla-codice: PI-T96S).

2) Invia il tuo testo in allegato all’indirizzo magnini.carrieri@gmail.com.

In oggetto scrivi sigla-codice con i quali hai firmato e salvato il tuo documento.

3) Consegna ai Referenti prof.ssa Francesca Tucci, prof.ssa Elena Bergomi, una busta chiusa che riporti all’esterno sigla-codice e che all’interno contenga il tuo nome e la classe.

Il rispetto della procedura è vincolante per la partecipazione al concorso.

Area riservata 4 Maggio 2024

Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti.

Circolari 4 Maggio 2024

Circ. n. 239 – Prove INVALSI  2024: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto – Prove INVALSI  2024: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.

Area riservata 2 Maggio 2024

Circ. n. 237 – Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)