30 Agosto 2018
Proposte musicali del “Quartetto” – a.s. 2018/19
La Società del Quartetto propone una stagione con interpreti e programmi che possono essere apprezzati a più livelli, anche perciò da coloro che non frequentano le sale da concerto.
Proponiamo alcuni concerti sempre con il desiderio di rendere partecipi i giovani della ricchezza musicale che abbiamo ereditato e del valore che crediamo tuttora abbia l’esperienza estetica nella formazione della persona
Segnaliamo e proponiamo in particolare 4 concerti:
13 novembre-The King’s Singers
coro a cappella, propone un programma calibrato con cura che spazia dagli autori classici ai moderni e contemporanei, con improvvisazioni pop-rock. Intonazione impeccabile e grande capacità di comunicare la gioia della musica al pubblico.
22 gennaio – Simone Rubino
recentemente premiato, come si legge nella presentazione, per “l’energia esecutiva trascinante”, propone un programma di grande suggestione
9 aprile – Les vents français
programma di raro ascolto, composizioni scritte per intrattenere gli amici appassionati di musica raccolti nei salotti, interpretate da solisti di fama internazionale come il flautista Emmanuel Pahud, il clarinettista Paul Meyer, Gilbert Audin per il fagotto e Radovan Vlatkovic per il corno.
21 maggio – Seong-Jin Cho
il giovane pianista vincitore del premio Chopin di Varsavia propone un programma che esplora le potenzialità timbriche del pianoforte nelle Images di Debussy e nei Quadri di un’esposizione di Mussorsky.
Tutti i concerti della stagione si terranno martedì alle ore 20.30 di martedì sono al costo di 5 euro per i giovani fino ai 26 anni e possono essere prenotati all’indirizzo di posta gisliceovirgilio@gmail.com . Anche gli accompagnatori possono prenotare il biglietto attraverso l’indirizzo di posta gisliceovirgilio@gmail.com e acquistare il biglietto a 15 euro anziché 35, se le richieste saranno sufficienti per accedere all’agevolazione sul prezzo che il Quartetto offre ai gruppi di almeno 10 unità.
Si consiglia di prenotare entro il 15 ottobre poiché si tratta di concerti che si prevede saranno rapidamente esauriti.
I referenti:
Proff. Francesco Casella, Tiziana Sucato, Emanuela Cosi
Ultimi articoli
Circolari 12 Marzo 2026
Circ. n. 185 – Iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 – classi intermedie (dalla seconda alla quinta) – da leggere attentamente
Agli Studenti Alle Famiglie e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti e alla DSGA Oggetto – Iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 – classi intermedie (dalla seconda alla quinta) – da leggere attentamente Si informa che tutti gli studenti interni sono iscritti d’ufficio all’anno scolastico successivo, pertanto solo in caso di eventuali modifiche e/o integrazioni di dati mancanti o discordanti già in possesso della scuola, genitori e studenti dovranno trasmettere alla Segreteria Didattica per email (didattica@liceovirgiliomilano.
Circolari 12 Marzo 2026
Circ. n. 184 – Insegnamento della Religione Cattolica: indicazioni per l’a.s. 2026-27
Agli Studenti Alle Famiglie e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Insegnamento della Religione Cattolica: indicazioni per l’a.
Circolari 12 Marzo 2026
Circ. n. 183 -ES-POSIZIONE: Giovani, social e nuovi media
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 2KA, 2XC, 2XD Oggetto: ES-POSIZIONE – Giovani, social e nuovi media Si trasmette, in allegato, il calendario degli incontri con le classi e con i genitori e insegnati relativo al progetto “ES-POSIZIONE – Giovani, social e nuovi media” L’uso dei nuovi media da parte dei giovani, delle opportunità ad essi connesse, dei rischi potenziali legati al loro utilizzo è una tematica che sempre di più interroga gli adulti.
Circolari 10 Marzo 2026
Circ. n. 182 – Convocazione Collegio dei docenti – 17 marzo 2026