3 Marzo 2018
Circ. 174 – Simulazione prove INVALSI
Il D.L. 62 del 13/4/2017 introduce importanti modifiche all’impianto generale delle prove Invalsi per il primo ed il secondo ciclo d’istruzione, con particolare riguardo alle discipline oggetto di rilevazione e alla modalità di somministrazione, che già dal presente anno scolastico sarà computer based.
Il predetto cambiamento determina necessariamente il coinvolgimento di un maggior numero di classi e di scuole per la verifica preventiva (pre-test) dell’adeguatezza delle domande che dovranno confluire nella banca dei quesiti.
Ai sensi dell’art.7, c.5 e dell’art.19, c.3, del D.L.62/17, la nostra scuola è stata selezionata per lo svolgimento di alcuni pre-test: italiano per due classi quinte, matematica per due classi quinte scientifico, matematica per due classi quinte di indirizzo non scientifico.
Lo svolgimento del pre-test consiste in una prova della durata di 130 minuti per matematica e 140 minuti per italiano, alla presenza di un somministratore esterno inviato da Invalsi e si svolgerà nel laboratorio di informatica di piazza Ascoli.
Non avverrà nessuna restituzione, né divulgazione dei testi e dell’esito della prova stessa, nè verso gli studenti, né verso la scuola, in quanto l’unica finalità del pre-test è che Invalsi abbia elementi di verifica circa l’adeguatezza dei quesiti da loro stessi predisposti.
Le classi che parteciperanno al pre-test sono state individuate mediante sorteggio, e dovranno sostenere la prova come indicato nel seguente calendario:
Venerdì 23 / 3 / 2018 PROVA DI MATEMATICA INDIRIZZI NON SCIENTIFICI
– 5SD dalle ore 8:00 alle ore 11:00 primo turno
– 5LE dalle ore 11:15 alle ore 14:00 secondo turno
Lunedì 26 / 3 / 2018 PROVA DI MATEMATICA INDIRIZZI SCIENTIFICI
– 5XB dalle ore 8:00 alle ore 11:00 primo turno
– 5XC dalle ore 11:15 alle ore 14:00 secondo turno
Martedì 27 / 3 / 2018 PROVA DI ITALIANO TUTTI GLI INDIRIZZI
– 5LA dalle ore 8:00 alle ore 11:00 primo turno
– 5SE dalle ore 11:15 alle ore 14:00 secondo turno
Gli studenti della sede Pisacane impegnati nel primo turno dovranno farsi trovare in laboratorio di Informatica nella sede Ascoli all’ora indicata. Al termine del primo turno, durante l’intervallo, i ragazzi torneranno alla sede Pisacane per le lezioni successive con un docente accompagnatore individuato dalla vicepresidenza.
Gli studenti della sede Pisacane impegnati nel secondo turno saranno accompagnati nella sede Ascoli da un docente individuato dalla vicepresidenza.
Gli studenti del secondo turno potranno lasciare la scuola al termine della prova, ma non prima delle 13:05.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
Le referenti Invalsi
Prof.ssa Raffaella Costa
Prof.ssa Eliana Fisichella
Ultimi articoli
Circolari 30 Ottobre 2025
Circ. n. 89 – Interventi degli educatori tra Pari – Classi prime
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Oggetto: interventi degli educatori tra Pari – Classi prime Si comunica che gli interventi del progetto di educazione tra pari nelle classi prime si svolgeranno secondo il calendario, concordato con i coordinatori delle class, che è allegato alla presente nella sezione comunicazioni del registro elettronico.
Circolari 30 Ottobre 2025
OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2026-27
OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S.
Circolari 30 Ottobre 2025
Circ. n. 88 – Elezione dei rappresentanti della Consulta provinciale: proclamazione degli eletti
Agli Studenti e, per conoscenza, Ai Docenti e ai Genitori Oggetto – Elezione dei rappresentanti della Consulta provinciale: proclamazione degli eletti Si pubblica, in allegato e sull’Albo online, la proclamazione degli eletti dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto e della Consulta provinciale per la componente studenti.
Circolari 29 Ottobre 2025
Circ. n. 86 – Elezione per il rinnovo dei rappresentanti delle componenti docenti, genitori, studenti e ATA nel Consiglio d’istituto a.s. 2025/26: informazioni ed istruzioni operative
Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al personale Ata Al Dsga Oggetto: Elezione per il rinnovo dei rappresentanti delle componenti: docenti, genitori, studenti e ATA nel Consiglio d’istituto a.