27 Gennaio 2017

Circ. 191 – Iniziativa 8 febbraio “Giornata della Memoria”

Ho il piacere di informarvi che, in occasione delle iniziative in prossimità della “Giornata della Memoria”, il Liceo “Virgilio” nell’Aula Magna della sede di P.zza Ascoli

mercoledì, 8 febbraio 2017 , dalle ore 11.00 alle 13.05

organizza un incontro con la dott.ssa Marina Valcarenghi, il dott. Andrea Lorenzetti, l’ing. Marco Steiner e l’arch. Giuliano Banfi.

Si tratta di figli di ex deportati, che da poco hanno pubblicato scritti e corrispondenza dei rispettivi genitori durante il periodo di prigionia nel campo di Fossoli. L’intento dell’incontro è quello di «offrire agli studenti del Virgilio una testimonianza di vita vissuta, prima (nel lungo periodo della lotta clandestina, poi nella Resistenza), durante e dopo la deportazione, ma anche per discutere insieme sul senso della partecipazione alla vita civile».

Di quattro deportati solo uno sopravvisse. «Noi figli, ormai anziani, abbiamo raccontato le loro storie: sono storie di milanesi normalissimi che fecero una scelta di vita; le abbiamo raccontate singolarmente perché furono storie diverse ma con un finale identico. Ora stiamo cercando di raccontarle insieme per dimostrare che quattro persone con una fanciullezza e un’adolescenza diversa, sia pure provenienti dal medesimo ambiente borghese, seppero ritrovarsi e seppero cosa fare per sperare in un mondo migliore, anche se non l’avrebbero visto». [dalla lettera di Marco Steiner al Corriere della Sera, 19/01/2017].

Gli insegnanti che intendono aderire con le loro classi all’iniziativa possono iscriversi in vicepresidenza, fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 4 febbraio 2017.

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Circolari 30 Aprile 2024

Crc. n. 236 – Sciopero generale per il giorno 6 Maggio 2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 9 maggio 2024 proclamato da Cobas Scuola Sardegna, Unicobs scuola e università, Usb PI, Cobas-Comitati di Base della Scuola.

Circolari 30 Aprile 2024

Circ. n. 235 – Virgiliadi

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto – “Virgiliadi”: gare sportive di Istituto Si comunica che mercoledì 8 maggio si terrà la prima edizione delle “Virgiliadi”, gare sportive di Istituto.

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.