4 Febbraio 2016

Circ. 174 – 70 di voto alle donne

Ho il piacere di comunicarvi che, in occasione dei 70 anni del voto alle donne, il Corriere della Sera invita le scuole alla proiezione in anteprima del film “Suffragette” , occasione importante per far luce su una pagina di storia non abbastanza conosciuta, ovvero la lunga esclusione delle donne italiane dai diritti politici terminata appunto solo con le elezioni amministrative del ’46.

Il film “Suffragette” racconta la storia del movimento delle suffragette inglesi che, a prezzo di enormi sacrifici, riuscirono infine a ottenere il diritto di voto (dapprima riconosciuto solo alle mogli dei capifamiglia, poi nel 1928 esteso a tutte le donne del Regno).

In Italia si è dovuto attendere il dopoguerra per le prime elezioni a suffragio universale.

Per questo motivo, il Corriere della Sera propone la proiezione del film per le scuole martedì 23 febbraio al cinema Anteo in via Milazzo 9, alle ore 10:00.

Il nostro Liceo potrà partecipare con una delegazione di circa 55 studentesse e studenti delle classi quarte e quinte che quest’anno andranno a votare per la prima volta.

Invito le studentesse e gli studenti interessati (max 2 per ogni classe) a segnalare la propria adesione presso le vicepresidenze delle due sedi entro il 9 febbraio 2016.

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Area riservata 4 Maggio 2024

Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti.

Circolari 4 Maggio 2024

Circ. n. 239 – Prove INVALSI  2024: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto – Prove INVALSI  2024: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.

Area riservata 2 Maggio 2024

Circ. n. 237 – Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)