20 Maggio 2015
Circ. 280 – Giovedì 21 maggio Evento c/o Aula Magna Virgilio ore 21
Con la presente desidero ricordare a tutte le componenti scolastiche l’importante spettacolo teatrale che sarà rappresentato, in anteprima, nell’Aula Magna di Piazza Ascoli
Giovedi 21 maggio alle ore 21
“PIO LA TORRE, ORGOGLIO DI SICILIA”
(dal testo teatrale omonimo di Vincenzo Consolo)
La sottoscritta, condivide gli ideali alla base di questo evento di grande rilevanza civile e culturale, organizzato in collaborazione con il Centro Studi ed Iniziative Culturali Pio La Torre.
dal Coordinamento delle Scuole Milanesi per la Legalità e la Cittadinanza Attiva, l’Associazione Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Per questo motivo, considerato l’impegno della nostra scuola nella difesa della legalità e dei principi democratici, invito tutte le componenti scolastiche a partecipare numerosi, per ricordare insieme tutte le vittime delle mafie.
Inoltre si ricorda che per non dimenticare la strage di Capaci e tutte le altre stragi mafiose, in memoria Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, LaTorre, la manifestazione la manifestazione continuerà nella giornata di Sabato 23 maggio presso il Teatro Parenti
dalle 8.45 alle 12.45 come da circ. 245 del 17 aprile 2015 e presso il Liceo Scientifico Volta (vedi locandina allegata)
Lo spettacolo teatrale “Pio La torre, orgoglio di Sicilia” è tratto da un testo straordinario di Vincenzo Consolo, scritto su invito esplicito del Centro Pio La Torre di Palermo. La pièce mette in luce il contributo di Pio La Torre alla lotta per ” la Terra ai contadini” . Il giovane ventenne non esita a schierarsi e a combattere una battaglia durissima che lo porterà in carcere per sedici mesi, insieme a tante e tanti contadini arrestati ingiustamente. Il movimento contadino e la Federterra si troveranno contro non solo i nobili latifondisti assenteisti, ma anche la mafia e le autorità costituite , istituzioni e forze dell’ordine, schierate illegalmente nella difesa dei privilegi agrari e del testo di pubblica sicurezza spazio.
È in questa battaglia per la giustizia sociale, nella lotta a Palermo con il gruppo di potere di Lima e Ciancimino attorno alla società “Valigio”, che nasce la legge del reato di associazione mafiosa e del sequestro dei beni, frutto di guadagni e traffici illeciti.
Lo spettacolo, ricostruendo la storia, la tempra dell’uomo La Torre, la sua vicenda umana, la sua chiara e coerente visione politica pone con forza il problema di quale formazione e di quale Storia e letteratura insegnare. Proprio per questo, Giovedi 21 sera, al Liceo Virgilio, con questa iniziativa si vuole coinvolgere gli allievi e i loro genitori in un appuntamento ricco di stimoli, occasione allo stesso tempo formativa, piacevole e di grande teatro.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Area riservata 6 Giugno 2023
Circ. n. 253 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti
Area riservata 6 Giugno 2023
Circ. n. 246 BIS – Incontro con studenti/genitori – venerdì 16 giugno 2023: elenco docenti
Circolari 6 Giugno 2023
Circ. n. 252 – Orario delle lezioni per giovedì 8 giugno: non si svolgerà la sesta ora di lezione
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto – Orario delle lezioni per giovedì 8 giugno: non si svolgerà la sesta ora di lezione Si comunica che, per consentire una adeguata preparazione degli scrutini pomeridiani, giovedì 8 giugno non si svolgerà la sesta ora di lezione e le classi interessate usciranno alle ore 13:05.
Circolari 6 Giugno 2023
Circ. n. 251 – Campionati Studenteschi a.s. 2022-2023 – Finale Provinciale di Tennis- Allievi
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto – Campionati Studenteschi a.