Eventi

11 Maggio 2012

Progetto strade scolastiche

Gentili Genitori,
Vi alleghiamo il testo di un importante progetto sperimentale che è partito in zona 3 e in zona 1 a cura degli assessorati mobilità e educazione.

Nella nostra zona è stata individuata la scuola Elementare di via Casati che , per questo mese, verrà temporaneamente chiusa al traffico limitatamenteall’orario di ingresso degli alunni.

Se l’esperimento avrà successo, l’assessorato prevederà un intervento più radicale sulla viabilità e sulla conformazione dei marciapiedi.

Il nome del progetto è Strade Scolastiche -CAR FREE e mira ad estendersi in tutte le scuole di Milano, che hanno le caratteristiche previste, in maniera graduale e condivisa, a partire dal prossimo mese di settembre (una scuola per zona).

E’ pertanto opportuno e gradito che le scuole che ritengono di essere nelle condizioni richiamate nel progetto (vie non percorse dal traffico di mezzi pubblici; strade a basso scorrimento veicolare) lo segnalino così anche quelle che intendano aderire al progetto Pedibus .

Inoltre suggeriamo di indicare tutte quelle situazioni di pericolo che potranno essere contrastate con interventi modulati al caso concreto (per esempio mediante dissuasori, segnaletica orizzontale o verticale ecc.).

Potrete far pervenire agli uffici di via Sansovino a mezzo mail massimo.spotti@comune.milano.it o personalmente all’ufficio protocollo, le segnalazioni che riterrete eventualmente anche accompagnate da documentazione fotografica entro la metà di giugno.

Successivamente verrà indetta una commissione congiunta nella quale verranno esaminate le segnalazioni e prodotto un documento che verrà inviato all’assessorato.

Ringraziandovi per la cortese collaborazione, si inviano cordiali saluti

Caterina Antola Dario Monzio Compagnoni Presidente Commissione Educazione e istruzione Pubblica Presidente Commissione Ambiente e Mobilità

[attachments docid=”2156″]

 

Ultimi articoli

Circolari 19 Gennaio 2026

Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana

  Alla comunità scolastica Oggetto: Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana L’Associazione dei genitori informa la comunità scolastica che presso il Teatro degli Angeli, via Pietro Colletta 21, mercoledì 28 Gennaio alle 20.

Circolari 19 Gennaio 2026

Circ. n. 139 – Raccolta materiale scolastico

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Raccolta materiale scolastico Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di materiale scolastico (penne, gomme, quaderni, zaini, squadre, astucci, compassi ecc.

Circolari 19 Gennaio 2026

Circ. n. 138 – Riconvocazione in autotutela scrutini trimestre 2025-26

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 16 Gennaio 2026

Circ. n.137 – Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana

  Ai Genitori Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto: Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana Si trasmette in allegato il comunicato dell’Assemblea dei genitori del Virgilio nel quale, tra le altre cose, si patrocina la raccolta fondi a favore delle famiglie dei feriti nei tragici eventi di Cras Montana di Capodanno.

torna all'inizio del contenuto