Eventi

11 Maggio 2012

Progetto strade scolastiche

Gentili Genitori,
Vi alleghiamo il testo di un importante progetto sperimentale che è partito in zona 3 e in zona 1 a cura degli assessorati mobilità e educazione.

Nella nostra zona è stata individuata la scuola Elementare di via Casati che , per questo mese, verrà temporaneamente chiusa al traffico limitatamenteall’orario di ingresso degli alunni.

Se l’esperimento avrà successo, l’assessorato prevederà un intervento più radicale sulla viabilità e sulla conformazione dei marciapiedi.

Il nome del progetto è Strade Scolastiche -CAR FREE e mira ad estendersi in tutte le scuole di Milano, che hanno le caratteristiche previste, in maniera graduale e condivisa, a partire dal prossimo mese di settembre (una scuola per zona).

E’ pertanto opportuno e gradito che le scuole che ritengono di essere nelle condizioni richiamate nel progetto (vie non percorse dal traffico di mezzi pubblici; strade a basso scorrimento veicolare) lo segnalino così anche quelle che intendano aderire al progetto Pedibus .

Inoltre suggeriamo di indicare tutte quelle situazioni di pericolo che potranno essere contrastate con interventi modulati al caso concreto (per esempio mediante dissuasori, segnaletica orizzontale o verticale ecc.).

Potrete far pervenire agli uffici di via Sansovino a mezzo mail massimo.spotti@comune.milano.it o personalmente all’ufficio protocollo, le segnalazioni che riterrete eventualmente anche accompagnate da documentazione fotografica entro la metà di giugno.

Successivamente verrà indetta una commissione congiunta nella quale verranno esaminate le segnalazioni e prodotto un documento che verrà inviato all’assessorato.

Ringraziandovi per la cortese collaborazione, si inviano cordiali saluti

Caterina Antola Dario Monzio Compagnoni Presidente Commissione Educazione e istruzione Pubblica Presidente Commissione Ambiente e Mobilità

[attachments docid=”2156″]

 

Ultimi articoli

Circolari 6 Gennaio 2026

Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio

Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.

Circolari 6 Gennaio 2026

Comunicato del Dirigente scolastico

L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.

Circolari 6 Gennaio 2026

Circ. n. 127 – Proclamazione sciopero per il 12 e 13 gennaio 2026

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP- Sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026                                                                                                 Si comunica che le organizzazioni sindacali CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP hanno indetto uno sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026  MOTIVAZIONI aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come già riconosciuti ai dipendenti dcl Mim, Direzione Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle lestrutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell’attuale età pensionabile e di eventuale aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l’insegnante di sostegno; abolizione uso dell’algoritmo per l’attribuzione delle supplenze nelle gps.

torna all'inizio del contenuto