11 Maggio 2012
Progetto strade scolastiche
Gentili Genitori,
Vi alleghiamo il testo di un importante progetto sperimentale che è partito in zona 3 e in zona 1 a cura degli assessorati mobilità e educazione.
Nella nostra zona è stata individuata la scuola Elementare di via Casati che , per questo mese, verrà temporaneamente chiusa al traffico limitatamenteall’orario di ingresso degli alunni.
Se l’esperimento avrà successo, l’assessorato prevederà un intervento più radicale sulla viabilità e sulla conformazione dei marciapiedi.
Il nome del progetto è Strade Scolastiche -CAR FREE e mira ad estendersi in tutte le scuole di Milano, che hanno le caratteristiche previste, in maniera graduale e condivisa, a partire dal prossimo mese di settembre (una scuola per zona).
E’ pertanto opportuno e gradito che le scuole che ritengono di essere nelle condizioni richiamate nel progetto (vie non percorse dal traffico di mezzi pubblici; strade a basso scorrimento veicolare) lo segnalino così anche quelle che intendano aderire al progetto Pedibus .
Inoltre suggeriamo di indicare tutte quelle situazioni di pericolo che potranno essere contrastate con interventi modulati al caso concreto (per esempio mediante dissuasori, segnaletica orizzontale o verticale ecc.).
Potrete far pervenire agli uffici di via Sansovino a mezzo mail massimo.spotti@comune.milano.it o personalmente all’ufficio protocollo, le segnalazioni che riterrete eventualmente anche accompagnate da documentazione fotografica entro la metà di giugno.
Successivamente verrà indetta una commissione congiunta nella quale verranno esaminate le segnalazioni e prodotto un documento che verrà inviato all’assessorato.
Ringraziandovi per la cortese collaborazione, si inviano cordiali saluti
Caterina Antola Dario Monzio Compagnoni Presidente Commissione Educazione e istruzione Pubblica Presidente Commissione Ambiente e Mobilità
[attachments docid=”2156″]
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.