Classico
LICEO CLASSICO
Il percorso si caratterizza per la centralità del latino e del greco all’interno di un quadro armonico dei saperi umanistici e scientifici.
La scelta specifica della scuola è quella di valorizzare, accanto allo studio delle lingue classiche, il processo di comprensione del mondo moderno e contemporaneo, alla cui conoscenza lo studente è progressivamente condotto anche attraverso la ricostruzione dei processi storici e del pensiero.
Potenziamento di Inglese nel biennio e nella classe quarta, un’ora di compresenza di Arte in ciascuna classe del biennio, un’ora curriculare aggiuntiva di Musica nel biennio e un’ora in compresenza nel triennio.
|
I |
II |
III |
IV |
V |
|
| Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
| Lingua e cultura latina |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
| Lingua e cultura greca |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
| Lingua Inglese |
4 |
4 |
3 |
4 |
3 |
| Storia e Geografia (biennio) |
3 |
3 |
|
|
|
| Storia (triennio) |
|
|
3 |
3 |
3 |
| Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
| Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
| Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
| Scienze naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
| Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
| Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
| Musica |
1 |
1 |
|
|
|
| Religione cattolica o Att. alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
28 |
28 |
31 |
31 |
31 |