7 Aprile 2022
In ricordo di Giovanni Savonitti
In ricordo di Giovanni Savonitti, docente del Virgilio in pensione di filosofia e scienze umane, recentemente scomparso.
Giovanni è stata una delle prime persone che ho conosciuto quando sono arrivato al Virgilio. Ho imparato a scoprirlo poco a poco perché affermare che Giovanni fosse riservato è un po’ limitativo, diciamo che era un campione dell’understatement, che amava nascondere le sue molte buone qualità sotto la scorza dell’uomo di mondo un po’ caustico: non che questa scorza fosse falsa perché Giovanni in effetti era un uomo di mondo del quale ho avuto modo di apprezzare (e di ridere grazie a) la caustica ironia. Giovanni era però anche un insegnante preparato, un uomo di cultura e un provetto pilota d’aereo, ma soprattutto era un essere umano di grande rigore morale, spesso appunto mimetizzato sotto il tono scanzonato. Talvolta parlava degli studenti in modo burbero, ma si capiva che voleva bene a loro. Quando ci mettemmo in testa di provare a difendere quel po’ di scuola pubblica che era rimasta in Italia, ebbi modo di cogliere un’altra sua qualità per me fondamentale: su Giovanni potevi contare, Giovanni c’era anche quando magari la situazione era deprimente, sapevi con certezza che lui non avrebbe abbandonato il gioco. Negli ultimi anni magari per mesi capitava di non incrociarsi, si sa il Virgilio è grande, e poi cinque minuti all’intervallo una battura o uno scambio d’opinioni sulla situazione politica e subito tornava l’antica consuetudine. Siamo stati colleghi per vent’anni: le risate, le discussioni sulla politica, le battaglie per la scuola che abbiamo condiviso sono così tante che mi sfuggono dalla memoria. Ma le emozioni no, quelle le ho in mente tutte, come se fosse stato appena ieri.
prof. Giorgio Mascitelli, docente di lettere del Virgilio
Ultimi articoli
Circolari 15 Settembre 2025
Circ. n. 20 – Disposizioni in merito all’uscita dall’aula delle classi prima del suono della campanella all’ultima ora di lezione
Ai Docenti Agli Studenti Oggetto: disposizioni in merito all’uscita dall’aula delle classi prima del suono della campanella all’ultima ora di lezione Si ribadisce ai docenti e agli studenti che, in occasione dell’ultima ora di lezione, non sono in nessun caso consentite e autorizzate le uscite dall’aula prima del suono della campanella, con conseguente stazionamento per le scale o davanti la porta di uscita della scuola; la mancata osservanza della presente disposizione comporta gli opportuni provvedimenti nei confronti degli studenti e dei docenti coinvolti.
Circolari 15 Settembre 2025
Circ. n. 19 – Assemblea sindacale regionale online in orario di servizio per docenti e Ata – lunedì 29 settembre 2025 dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 18 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Docenti
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 17 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Studenti
Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Studenti Si trasmette, con la presente, l’orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre 2025, relativo alle classi delle sedi Ascoli e Pisacane.