Circolari

19 Marzo 2016

“Giornata Europea dei Genitori e della Scuola” – Milano 02 Aprile 2016.

Il giorno 02 Aprile 2016 si svolgerà a Milano, l’incontro, a carattere regionale dedicato alla “Giornata Europea dei Genitori e della Scuola” presso l’Istituto Superiore “Cavalieri” di Via Olona,14 – Milano dalle ore 9,00 alle ore 13,30. L’evento promosso dal Fo.R.A.G.S – Forum Regionale delle Associazioni Genitori della scuola- (costituito dai Rappresentanti dei Genitori delle Associazioni più rappresentative) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, intende valorizzare e promuovere la partecipazione attiva della componente genitori nella vita scolastica.

La “Giornata Europea dei genitori e della scuola” che, a partire dal 2002, si svolge ogni anno a Roma presso il M.I.U.R. ha come finalità principale quella di incentivare la corresponsabilità educativa dei genitori attraverso la pubblicizzazione delle “migliori pratiche”, realizzate nelle diverse scuole italiane in un’ottica di collaborazione e compartecipazione.

In analogia a quanto sperimentato a livello nazionale, si ripropone anche quest’anno la stessa iniziativa a livello regionale, con l’auspicio che possa replicarsi, ove non è già avvenuto, a livello territoriale, per iniziativa dei singoli Forum Provinciali (Fo.P.A.G.S).
I Forum dei Genitori costituiscono, infatti, l’unico organismo al di fuori del singolo Istituto scolastico, dove può esprimersi la rappresentanza dei genitori, volta a favorire la loro cooperazione nel realizzare nelle scuole le varie iniziative formative, rivolte ai ragazzi ed ai genitori (DPR 301 – 2005).
Per una migliore organizzazione della giornata, si chiede ai partecipanti in indirizzo di iscriversi entro e non oltre il 1 aprile 2016 al seguente link: http://www.requs.it/iscrizioni1_04.asp?evento=114

Si invitano le SS.LL a dare la massima diffusione dell’iniziativa.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Ultimi articoli

Circolari 18 Febbraio 2026

Iscrizioni classi prime a.s. 2026-27: chiusura della scuola venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2026

  Si informano i genitori interessati alle iscrizioni classi prime a.

Circolari 18 Febbraio 2026

Avviso: sospensione attività didattica il 19 e 20 febbraio e chiusura della scuola venerdì 20 febbraio 2026

  Si avvisa la comunità scolastica che, in base al calendario scolastico approvato dal Consiglio di istituto – LINK, giovedì 19 e venerdì 20 febbraio ci sarà la sospensione delle attività didattiche; inoltre venerdì 20 febbraio la scuola sarà chiusa per prefestivo.

Circolari 17 Febbraio 2026

Circ. n. 162 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: secondo incontro online con la referente in data 12/03/2026 alle ore 17.30

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze e quarte   Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: secondo incontro online con la referente in data 12/03/2026 alle ore 17.

torna all'inizio del contenuto