31 Gennaio 2013
Divieto del fumo e Sigarette elettroniche
A seguito di diverse segnalazioni, si rende necessario richiamare tutte le componenti scolastiche al rispetto del divieto di fumare all’interno di tutti gli spazi e locali delle sedi di Piazza Ascoli e di via Pisacane, conformemente a quanto previsto dall’art. 7 della legge 584/1975, come modificato dall’art. 52, comma 20, della legge 28/12/2001 n. 448, e dall’art. 10 della legge 689/1991, come modificato dall’art. 96 del Decreto Lgs. 507/1999.
Sentito il parere del Consiglio di Istituto, tale divieto viene applicato anche alle sigarette elettroniche.
Si informa che la “ratio” del divieto dell’utilizzo delle sigarette elettroniche riguarda sia l’ambito della tradizionale tutela della salute, nella forma della prevenzione di eventuali danni alla stessa non essendo ancora noti gli effetti del “fumare vapore acqueo”, sia il comportamento da tenere all’interno della comunità scolastica che non deve essere assimilato alla condotta tenuta dai fumatori, attraverso l’uso di sigarette elettroniche.
Pertanto, in attesa di una precisa normativa in materia e del nuovo Regolamento di Istituto, peraltro in corso d’opera, si invitano tutte le componenti scolastiche al rispetto rigoroso del divieto in oggetto riguardante tutti i tipi di fumo.
Si ringrazia per la collaborazione
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 8 Ottobre 2026
Circ. n. 74 – Orario definitivo a.s. 2026/27 – Studenti
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti e, per opportuna conoscenza, Al Personale ATA Al Dsga Oggetto – Orario definitivo a.
Area riservata 8 Ottobre 2026
Circ. n. 75 – Orario definitivo delle lezioni valido da lunedì 12 ottobre 2026 – Docenti
Circolari 8 Ottobre 2026
Circ. n. 72 – Ricevimento parenti, calendarizzazione delle prove per studenti con sospensione del giudizio, colloqui studenti rientrati dall’estero (anno o ultimo semestre)
Ai Genitori Agli Studenti Ai Docenti OGGETTO: Ricevimento parenti, calendarizzazione delle prove per studenti con sospensione del giudizio, colloqui studenti rientrati dall’estero (anno o ultimo semestre) Si comunicano il periodo e le modalità di prenotazione del ricevimento genitori per il corrente a.
Circolari 8 Ottobre 2026
Circ. n. 73 – CONVOCAZIONE GLI – 15 OTTOBRE 2026