31 Gennaio 2013
Divieto del fumo e Sigarette elettroniche
A seguito di diverse segnalazioni, si rende necessario richiamare tutte le componenti scolastiche al rispetto del divieto di fumare all’interno di tutti gli spazi e locali delle sedi di Piazza Ascoli e di via Pisacane, conformemente a quanto previsto dall’art. 7 della legge 584/1975, come modificato dall’art. 52, comma 20, della legge 28/12/2001 n. 448, e dall’art. 10 della legge 689/1991, come modificato dall’art. 96 del Decreto Lgs. 507/1999.
Sentito il parere del Consiglio di Istituto, tale divieto viene applicato anche alle sigarette elettroniche.
Si informa che la “ratio” del divieto dell’utilizzo delle sigarette elettroniche riguarda sia l’ambito della tradizionale tutela della salute, nella forma della prevenzione di eventuali danni alla stessa non essendo ancora noti gli effetti del “fumare vapore acqueo”, sia il comportamento da tenere all’interno della comunità scolastica che non deve essere assimilato alla condotta tenuta dai fumatori, attraverso l’uso di sigarette elettroniche.
Pertanto, in attesa di una precisa normativa in materia e del nuovo Regolamento di Istituto, peraltro in corso d’opera, si invitano tutte le componenti scolastiche al rispetto rigoroso del divieto in oggetto riguardante tutti i tipi di fumo.
Si ringrazia per la collaborazione
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 13 Ottobre 2026
Circ. n. 86 – Orienta Week 2027 – Iniziative di orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma al Liceo Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Orienta Week 2027 – Iniziative di orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma al Liceo Virgilio Si comunica che dal 7 al 15 gennaio 2027 il Liceo Virgilio organizzerà, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, l’ORIENTA_WEEK 2027, un ciclo di iniziative dedicate all’orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma, rivolte agli studenti delle classi del triennio e, per alcune attività specifiche, del biennio.
Circolari 13 Ottobre 2026
Circ. n. 84 – Disposizioni per le procedure delle uscite anticipate della classe
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Al Personale ATA Al DSGA OGGETTO: Disposizioni per le procedure delle uscite anticipate della classe Si comunicano le nuove procedure che regolano, in caso di necessità, le uscite anticipate delle classi disposte dalla rispettiva vicepresidenza.
Circolari 13 Ottobre 2026
Circ. n. 85 – Piano di lavoro annuale a.s. 2026-2027
Circolari 13 Ottobre 2026
Circ. n. 83 – avvio progetto “laboratorio di Elettrostatica” a.s. 2026-’27
Ai Docenti Ai Genitori e agli Studenti CLASSI 5KA, 5SC, 5LA, 5LB, 5LC, 5LD, 5LE, 5SA, 5SB, 5SD, 5SE, 5SF.