17 Febbraio 2015
Comunicato dei docenti dell’Istituto Virgilio
I docenti del Virgilio, preso atto della situazione venutasi a creare tra il pomeriggio di Lunedì 16 Febbraio e la mattina di Martedì 17 Febbraio uu.ss., denunciano:
- che una parte nettamente minoritaria degli studenti della scuola ha occupato l’edificio, di fatto interrompendo le attività della cogestione che erano state concordate preventivamente e approvate dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto; attività, sia quelle organizzate con la collaborazione dei docenti sia quelle organizzate in autonomia, che sono state seguite con una partecipazione costruttiva dalla maggioranza degli studenti;
- il contenuto menzognero del comunicato apparso sulla pagina Facebook del Collettivo Autonomo Virgilio consultabile online; a questo proposito si ricorda che tutte le iniziative proposte dagli studenti per la cogestione sono state accolte e sono state integrate da altre proposte dai docenti e approvate dagli studenti;
- la rottura, subdolamente da tempo progettata da un’esigua minoranza di studenti, del rapporto di fiducia che ha sempre caratterizzato la relazione docenti/alunni al “Virgilio” e in base al quale era stata concordata la cogestione;
- l’indisponibilità degli studenti occupanti rispetto a ogni forma di dialogo e mediazione messa in atto sia nei giorni precedenti l’inizio dell’autogestione sia nel corso della medesima, e in particolare nel pomeriggio di lunedì 16, tentativi protrattisi fino a notte tarda;
- l’atteggiamento arrogante, aggressivo e non democratico di quanti la mattina di Martedì 17 Febbraio hanno cercato di impedire ai lavoratori della scuola di accedere legittimamente al proprio posto di lavoro;
L’assemblea degli studenti ha votato (h. 9.40) per la sospensione dell’occupazione e la ripresa delle attività preventivamente concordate; i docenti ne prendono atto e confermano la loro disponibilità a collaborare in un clima di effettivi fiducia e rispetto.
Milano, 17/02/2015
I docenti del Virgilio
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.