24 Ottobre 2025
Circ. n. 77 – Progetto Standup – contro le molestie in luoghi pubblici
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Classi 2XA, 2SB, 3SB, 3SC, 4SB, 4SE, 4LA, 5LA, 5LD
Oggetto: Progetto Standup – contro le molestie in luoghi pubblici
Stand Up è un modulo formativo sul tema delle molestie nei luoghi pubblici, promosso da L’Orèal Paris e dall’associazione Alice ETS, per aiutare a prevenirle costruendo uno spazio sicuro per tutti e per facilitare il dialogo su queste tematiche, in particolare tra gli adolescenti.
Ad oggi Stand Up è presente in 42 Paesi e ha formato oltre 4 milioni di persone.
La formazione si concentra sulla spiegazione del Metodo delle 5D: distrarre, delegare, documentare, dare sostegno e dire. Il focus del metodo resta sempre la sicurezza e l’incolumità delle persone che lo mettono in pratica.
L’incontro con gli studenti del Virgilio si terrà giovedì 13 novembre 2025 dalle 10:05 alle 11:55, nell’Aula Magna di piazza Ascoli.
Le classi della sede di via Pisacane saranno accompagnate dai docenti della terza ora alle ore 9.50 e rientreranno nella rispettiva sede accompagnati dal docente della quarta ora, oppure da docenti individuati dalla vicepresidenza.
La referente
Prof.ssa Barbara Raineri
Il Dirigente scolastico
Prof. Francesca De Filippo
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 19 Marzo 2026
Circ. n. 192 – Incontri di formazione teorico-pratica al Primo Soccorso – Corso BLSD rivolto agli studenti
Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo - a.s. 2022-23: in allegato la delibera del collegio dei docenti
Circolari 18 Marzo 2026
Circ. n. 191 – Mobilità del personale docente, IRC, educativo ed ATA a.s. 2026-27
Circolari 18 Marzo 2026
Circ. n. 190 – Recupero delle carenze per gli studenti con giudizio sospeso a.s. 2025-26: inizio prove dal 26 agosto 2026
Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo - a.s. 2022-23: in allegato la delibera del collegio dei docenti
Circolari 18 Marzo 2026
Circ. n. 189 – Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo – a.s. 2026-27
Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo - a.s. 2022-23: in allegato la delibera del collegio dei docenti