2 Ottobre 2025
Circ. n. 43 – Elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe a.s. 2025/2026
Ai Docenti
Ai genitori
Agli studenti
Al DSGA
Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe a.s. 2025/2026
Vista l’O.M. n.215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n.267 del 4 agosto 1995, n.293 del 24 giugno 1996 e n.277 del 17 giugno 1998, viste le C.M. degli anni successivi si indicono le elezioni con procedura abbreviata, per l’anno scolastico 2025/26 per le componenti alunni e genitori nei consigli di classe, con le seguenti modalità:
- gli alunni votano martedì 14 ottobre 2025; le operazioni di voto si svolgeranno come segue:
- dalle 10:05 alle 10:25 si svolgerà nella propria classe l’assemblea degli alunni presieduta dal docente, titolare dell’ora, che, garantendo la normale vigilanza, evidenzierà l’importanza degli Organi Collegiali e le modalità di votazione.
- in ciascuna classe, subito dopo la conclusione dell’assemblea, dalle ore 10:25 deve essere costituito un seggio, tra gli stessi alunni, con almeno tre scrutatori, di cui un Presidente, onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto e dello scrutinio finale che devono comunque terminare entro le ore 11:00.
Per l’elezione dei rappresentanti di classe, componente alunni si ricorda che:
- ogni alunno è elettore e candidato al tempo stesso;
- i rappresentanti da eleggere sono in numero di due;
- le preferenze da esprimere sono in numero di una.
La documentazione cartacea relativa alle elezioni della componente alunni, debitamente compilata con la supervisione del docente, comprensiva del Verbale dell’assemblea di classe e delle operazioni di voto con le relative schede elettorali, sarà conservata, a cura del docente titolare dell’ora, in apposita busta e consegnata alla Commissione Elettorale.
- I genitori votano martedì 14 ottobre 2025; le operazioni di voto si svolgeranno come segue:
- dalle 17:00 alle 18:00, nelle rispettive sedi, assemblea dei genitori nella classe frequentata dal figlio presieduta dal docente coordinatore, che sottolineerà l’importanza degli Organi Collegiali e illustrerà le modalità di voto.
- in ciascuna classe, subito dopo la conclusione dell’assemblea, dalle ore 18:00 deve essere costituito un seggio con almeno tre scrutatori scelti tra i genitori, di cui un Presidente, onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto e di scrutinio finale che devono comunque terminare non prima delle ore 19:00.
Per l’elezione dei rappresentanti di classe, componente genitori si ricorda che:
- ogni genitore è elettore e candidato al tempo stesso;
- i rappresentanti da eleggere sono in numero di due;
- le preferenze da esprimere sono in numero di una.
La documentazione cartacea relativa alle elezioni della componente genitori, debitamente compilata, comprensiva del verbale dell’assemblea di classe e delle operazioni di voto con le relative schede elettorali, sarà conservata, a cura del presidente di seggio, in apposita busta e consegnata alla commissione elettorale.
Il Collaboratore vicario del DS
Prof. Mario Secone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 2 Ottobre 2025
Avviso: rinvio del Collegio dei docenti del 7 ottobre
Circolari 2 Ottobre 2025
Circ. n. 44 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto – Primo Incontro
Agli Studenti e ai Genitori Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto – Primo Incontro Con la presente si comunica che la prof.
Circolari 2 Ottobre 2025
Circ. n. 43 – Elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe a.s. 2025/2026
Ai Docenti Ai genitori Agli studenti Al DSGA Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe a.
Circolari 1 Ottobre 2025
Circ. n. 42 – Elezioni scolastiche dei rappresentanti nella Consulta Provinciale degli studenti aa.ss. 2025-2027.
Ai Docenti Ai genitori Agli studenti e, per opportuna conoscenza, Alla DSGA Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni nella Consulta Provinciale degli studenti aa.