Circolari

31 Agosto 2020

Circ. n. 274 – Disposizioni per gli studenti per l’accesso a scuola durante le attività di recupero dal 2 all’11 settembre

Circ. n. 274

 

Agli Studenti

Ai Genitori

e, per opportuna conoscenza,

Ai Docenti

Al Personale Ata

Al Dsga

 

Oggetto – Disposizioni per gli studenti per l’accesso a scuola durante le attività di recupero dal 2 all’11 settembre

Si comunicano le informazioni essenziali sulle procedure per l’accesso e sul comportamento a scuola durante le attività di recupero dal 2 all’11 settembre (Circ. n. 275 bis), rivolte in modo specifico agli studenti interessati, che tengono conto della situazione emergenziale ancora in atto; è necessario che gli studenti  seguano scrupolosamente le indicazioni del personale addetto alla vigilanza, a cui è opportuno rivolgersi anche per dubbi o esigenze che dovessero emergere, e che si attengano alle seguenti disposizioni:

  1. l’accesso e l’uscita dalla scuola, nelle ore intermedie nel caso di più di un’ora senza attività (vedi punto 7) e alla fine delle ore di lezione previste nella giornata, avverranno  dagli ingressi della sede Ascoli, centrale e laterale lato ex bar secondo lo schema allegato; NB: per l’uscita si dovrà utilizzare lo stesso ingresso dell’accesso;
  1. l’uso della mascherina (di propria dotazione) è obbligatorio all’ingresso, durante tutti gli spostamenti interni all’Istituto e in tutte le situazioni, statiche e dinamiche, in cui non sia possibile rispettare la distanza di un metro con altre persone; la mascherina può essere tolta esclusivamente quando ci si trova nella propria postazione statica assegnata nell’aula;
  2. si deve far uso dei saponi disinfettanti all’ingresso e tutte le volte che si dovesse rendere necessario durante le attività; i dispenser sono collocati agli ingressi, nei corridoi e nei servizi;
  3. i posti in classe saranno assegnati e non è consentito cambiarli, senza autorizzazione, per l’intera mattinata; è possibile uscire dall’aula solo quando è previsto dal calendario delle attività o per recarsi  ai servizi del piano, rigorosamente uno alla volta.
  4. non è consentita la libera circolazione all’interno dell’Istituto al di fuori dell’ingresso, dell’uscita e per cambiare aula; gli studenti che avessero necessità di recarsi in segreteria possono farlo solo previo appuntamento e/o se convocati dal personale;
  5. non è prevista la ricreazione e i distributori automatici di bevande e snack non sono usufruibili, pertanto non sono disponibili a scuola i generi di conforto che, all’occorrenza, dovranno essere portati direttamente da casa e si potranno consumare solo al di fuori delle ore di lezione;
  6. si dovrà uscire dall’Istituto durante le ore intermedie solo nel caso vi sia più di un’ora consecutiva senza attività, altrimenti gli alunni resteranno in classe, vigilati da un docente;
  7. per esigenze legate alla pulizia e all’igienizzazione delle aule, le postazioni devono essere lasciate completamente sgombre e gli studenti non sono autorizzati a lasciare a scuola materiale didattico, beni ed effetti personali.

Si ricorda di prestare la massima attenzione e di rispettare scrupolosamente le disposizioni sanitarie che prevedono di non recarsi a scuola in caso di temperatura pari o superiore a 37,5°C o in presenza di sintomi che possano riferirsi al Covid-19 e comunque simil-influenzali; il controllo della temperatura è a cura delle famiglie, ma è possibile che possa avvenire in modalità automatizzata all’ingresso nella struttura a cura dell’Istituto.

Qualora a scuola si evidenziassero situazioni che possano riferirsi a infezione da Covic-19, il personale provvederà ad isolare il soggetto a rischio e ad avvisare la famiglia affinchè si rechi con urgenza a scuola per ritirare il proprio figlio ed avvisare il medico per i necessari controlli.

Si fa presente che, per ragioni tecniche, non sarà possibile in questi giorni utilizzare il Registro elettronico e i docenti rileveranno le presenze e  registreranno le attività svolte su appositi registri in formato cartaceo; le famiglie che volessero verificare verificare la presenza dei figli a scuola, o che avessero dubbi ulteriori, potranno contattare la segreteria didattica per email a didattica@liceovirgiliomilano.it o per telefono al 027382515/9.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

allegati:

– Attività di recupero – assegnazione classi e accesso

 

– quadro orario delle lezioni dal 2 all’11 settembre (eventuali  ulteriori modifiche che si rendessero necessarie saranno comunicate tempestivamente)

recupero orario classi prime

recupero orario classi seconde

recupero orario classi terze

recupero orario classi quarte

Ultimi articoli

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

torna all'inizio del contenuto