2 Luglio 2024
Circ. n. 272 – Prove di recupero delle carenze e passaggi di indirizzo a.s. 2023-24: dal 29 agosto al 10 settembre 2024
Agli Studenti
Ai Genitore,
E, per conoscenza,
ai Docenti
Oggetto: Prove di recupero delle carenze e passaggi di indirizzo a.s. 2023-24: dal 29 agosto al 10 settembre 2024
Si allega alla presente il calendario con l’indicazione delle date nelle quali si svolgeranno le prove di verifica per il recupero delle carenze per il corrente a.s. e le prove per i passaggi di indirizzo; seguirà nei prossimi giorni il calendario analitico con l’indicazione delle aule e degli orari nei quali si terranno le prove scritte ed orali.
Si fa presente che tutte le prove avranno luogo nella sede di P.za Ascoli 2.
Si riporta quanto approvato dal Collegio dei docenti sulle modalità di recupero delle carenze:
Biennio:
- per le materie che prevedono lo scritto (Italiano, Matematica, Fisica limitatamente al Liceo Scientifico, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Latino e Greco), l’esame orale sarà sostenuto solo dagli studenti che non avranno raggiunto la sufficienza nella prova scritta
- per disegno e storia dell’arte nell’indirizzo scientifico: in caso di eventuale prova grafica, l’esito insufficiente prevede una discussione orale sull’elaborato
- per scienze motorie: la prova di recupero prevede sia la parte pratica che quella orale.
Triennio:
- per le materie che prevedono lo scritto, l’orale sarà sostenuto da TUTTI gli studenti, con l’eccezione di:
- matematica
- italiano
- latino – negli indirizzi scientifico e scienze umane,
- fisica – nell’indirizzo scientifico,
per le quali il raggiungimento della sufficienza nello scritto esime dalla verifica orale.
- per disegno e storia dell’arte nell’indirizzo scientifico: in caso di eventuale prova grafica, l’esito insufficiente prevede una discussione orale sull’elaborato.
- per scienze motorie: l’esame prevede sia la prova pratica che la prova orale.
L’elenco degli alunni che, dopo gli scritti, dovranno sostenere comunque le prove orali verrà pubblicato nell’atrio della sede di piazza Ascoli e, a cura del docente coinvolto, sul registro elettronico della classe di pertinenza nella
Per quanto attiene le prove per gli studenti che rientrano dalla mobilità internazionale, è previsto uno scritto di italiano sull’esperienza all’estero da inviare al docente di italiano e l’orale sui contenuti essenziali nelle materie non affrontate nella scuola estera compreso la letteratura italiana, secondo le indicazioni e i programmi concordati con i docenti dei rispettivi Consigli di classe.
Gli esami di passaggio di indirizzo prevedono sia prove scritte che orali sui programmi che saranno consegnati dalla segreteria, secondo il piano che sarà diffuso successivamente.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 8 Gennaio 2026
Circ. n. 129 – Corso di yoga
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto: Corso di yoga Si comunica che, nell’ambito del progetto scolastico per la salute, mercoledì 14 gennaio 2026 inizia il corso di Yoga per la prevenzione alla salute ed il benessere psicofisico dell’individuo, tenuto da Cristina Franzoni, ex docente del Virgilio.
Circolari 7 Gennaio 2026
Circ. n.128 – Incontro dei docenti del Virgilio con gli psicologi del Sipem – martedì 13 gennaio 2026
Circolari 6 Gennaio 2026
Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio
Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.
Circolari 6 Gennaio 2026
Comunicato del Dirigente scolastico
L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.