2 Luglio 2024
Circ. n. 272 – Prove di recupero delle carenze e passaggi di indirizzo a.s. 2023-24: dal 29 agosto al 10 settembre 2024
Agli Studenti
Ai Genitore,
E, per conoscenza,
ai Docenti
Oggetto: Prove di recupero delle carenze e passaggi di indirizzo a.s. 2023-24: dal 29 agosto al 10 settembre 2024
Si allega alla presente il calendario con l’indicazione delle date nelle quali si svolgeranno le prove di verifica per il recupero delle carenze per il corrente a.s. e le prove per i passaggi di indirizzo; seguirà nei prossimi giorni il calendario analitico con l’indicazione delle aule e degli orari nei quali si terranno le prove scritte ed orali.
Si fa presente che tutte le prove avranno luogo nella sede di P.za Ascoli 2.
Si riporta quanto approvato dal Collegio dei docenti sulle modalità di recupero delle carenze:
Biennio:
- per le materie che prevedono lo scritto (Italiano, Matematica, Fisica limitatamente al Liceo Scientifico, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Latino e Greco), l’esame orale sarà sostenuto solo dagli studenti che non avranno raggiunto la sufficienza nella prova scritta
- per disegno e storia dell’arte nell’indirizzo scientifico: in caso di eventuale prova grafica, l’esito insufficiente prevede una discussione orale sull’elaborato
- per scienze motorie: la prova di recupero prevede sia la parte pratica che quella orale.
Triennio:
- per le materie che prevedono lo scritto, l’orale sarà sostenuto da TUTTI gli studenti, con l’eccezione di:
- matematica
- italiano
- latino – negli indirizzi scientifico e scienze umane,
- fisica – nell’indirizzo scientifico,
per le quali il raggiungimento della sufficienza nello scritto esime dalla verifica orale.
- per disegno e storia dell’arte nell’indirizzo scientifico: in caso di eventuale prova grafica, l’esito insufficiente prevede una discussione orale sull’elaborato.
- per scienze motorie: l’esame prevede sia la prova pratica che la prova orale.
L’elenco degli alunni che, dopo gli scritti, dovranno sostenere comunque le prove orali verrà pubblicato nell’atrio della sede di piazza Ascoli e, a cura del docente coinvolto, sul registro elettronico della classe di pertinenza nella
Per quanto attiene le prove per gli studenti che rientrano dalla mobilità internazionale, è previsto uno scritto di italiano sull’esperienza all’estero da inviare al docente di italiano e l’orale sui contenuti essenziali nelle materie non affrontate nella scuola estera compreso la letteratura italiana, secondo le indicazioni e i programmi concordati con i docenti dei rispettivi Consigli di classe.
Gli esami di passaggio di indirizzo prevedono sia prove scritte che orali sui programmi che saranno consegnati dalla segreteria, secondo il piano che sarà diffuso successivamente.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 1 Aprile 2026
Circ. n. 204 – ALL YOU CAN FEEL – «Cibo ed emozioni: parliamone!»
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 1SA – 1LB – 1KA – 1XA – 1XD Oggetto: ALL YOU CAN FEEL – «Cibo ed emozioni: parliamone!» Negli ultimi anni si è potuto osservare, sia nei contesti clinici che in quelli sociali, un aumento dell’incidenza di alcuni quadri sintomatologici nella popolazione adolescenziale, in particolare connessi ad un disagio nella relazione con il proprio corpo.
Area riservata 1 Aprile 2026
Circ. n. 205 – convocazione dei Consigli di classe 5SE, 5SF, 5LC per la valutazione del F.S.L. dei candidati privatisti
Area riservata 1 Aprile 2026
Circ. n. 203 – Documento del 15 maggio – classi quinte
Circolari 31 Marzo 2026
Circ. n. 202 – Esami di maturità 2025-26: pubblicazione dell’OM 54/2026
Ai Docenti Agli Studenti – Classi Quinte Oggetto – Esami di maturità 2025-26: pubblicazione dell’OM 54/2026 Si comunica che è stata emanata l’O.