2 Luglio 2024
Circ. n. 272 – Prove di recupero delle carenze e passaggi di indirizzo a.s. 2023-24: dal 29 agosto al 10 settembre 2024
Agli Studenti
Ai Genitore,
E, per conoscenza,
ai Docenti
Oggetto: Prove di recupero delle carenze e passaggi di indirizzo a.s. 2023-24: dal 29 agosto al 10 settembre 2024
Si allega alla presente il calendario con l’indicazione delle date nelle quali si svolgeranno le prove di verifica per il recupero delle carenze per il corrente a.s. e le prove per i passaggi di indirizzo; seguirà nei prossimi giorni il calendario analitico con l’indicazione delle aule e degli orari nei quali si terranno le prove scritte ed orali.
Si fa presente che tutte le prove avranno luogo nella sede di P.za Ascoli 2.
Si riporta quanto approvato dal Collegio dei docenti sulle modalità di recupero delle carenze:
Biennio:
- per le materie che prevedono lo scritto (Italiano, Matematica, Fisica limitatamente al Liceo Scientifico, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Latino e Greco), l’esame orale sarà sostenuto solo dagli studenti che non avranno raggiunto la sufficienza nella prova scritta
- per disegno e storia dell’arte nell’indirizzo scientifico: in caso di eventuale prova grafica, l’esito insufficiente prevede una discussione orale sull’elaborato
- per scienze motorie: la prova di recupero prevede sia la parte pratica che quella orale.
Triennio:
- per le materie che prevedono lo scritto, l’orale sarà sostenuto da TUTTI gli studenti, con l’eccezione di:
- matematica
- italiano
- latino – negli indirizzi scientifico e scienze umane,
- fisica – nell’indirizzo scientifico,
per le quali il raggiungimento della sufficienza nello scritto esime dalla verifica orale.
- per disegno e storia dell’arte nell’indirizzo scientifico: in caso di eventuale prova grafica, l’esito insufficiente prevede una discussione orale sull’elaborato.
- per scienze motorie: l’esame prevede sia la prova pratica che la prova orale.
L’elenco degli alunni che, dopo gli scritti, dovranno sostenere comunque le prove orali verrà pubblicato nell’atrio della sede di piazza Ascoli e, a cura del docente coinvolto, sul registro elettronico della classe di pertinenza nella
Per quanto attiene le prove per gli studenti che rientrano dalla mobilità internazionale, è previsto uno scritto di italiano sull’esperienza all’estero da inviare al docente di italiano e l’orale sui contenuti essenziali nelle materie non affrontate nella scuola estera compreso la letteratura italiana, secondo le indicazioni e i programmi concordati con i docenti dei rispettivi Consigli di classe.
Gli esami di passaggio di indirizzo prevedono sia prove scritte che orali sui programmi che saranno consegnati dalla segreteria, secondo il piano che sarà diffuso successivamente.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 17 Febbraio 2026
Circ. n. 162 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: secondo incontro online con la referente in data 12/03/2026 alle ore 17.30
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze e quarte Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: secondo incontro online con la referente in data 12/03/2026 alle ore 17.
Circolari 17 Febbraio 2026
Circ. n. 161 – “Lascia che la vita accada”: incontro con la scrittrice Sara Colombo
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 4LE, 5LE e 3LB Oggetto: “Lascia che la vita accada”: incontro con la scrittrice Sara Colombo Nell’ambito del progetto di educazione alla salute dell’Istituto, il giorno giovedì 12 marzo (ore 9.
Circolari 16 Febbraio 2026
Circ. n. 160 – prove INVALSI 2025/26 – Classi Quinte (grado 13)
Agli Studenti Ai Docenti Classi Quinte Oggetto: prove INVALSI 2025/26 – Classi Quinte (grado 13) Si comunica che agli alunni delle classi quinte di tutti gli indirizzi saranno somministrate, nel periodo che va da lunedì 02 a venerdì 27 marzo compresi, le prove INVALSI di italiano (120 minuti), matematica (120 minuti) e inglese (90 + 60 minuti); per alunni/e Dva, Dsa e Bes certificati è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ogni prova.
Circolari 16 Febbraio 2026
Circ. n. 159 – Progetto di educazione sessuale e all’affettività
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 2SA – 2SC – 2LB – 2LE Oggetto: Progetto di educazione sessuale e all’affettività Si trasmette, in allegato, il calendario degli incontri con le classi e con i genitori e insegnati relativo al progetto di educazione sessuale e all’affettività.