24 Maggio 2023
Circ. n. 243 – Proclamazione sciopero per il 26 maggio 2023 indetto da Confederazione USB (con adesione USB PI) e FISI
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Al Personale ATA
Oggetto – Proclamazione sciopero per il 26 maggio 2023 indetto da Confederazione USB (con adesione USB PI) e FISI
Si comunica che le organizzazioni sindacali Confederazione USB (con adesione USB PI) e FISI hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata del 26 maggio 2023.
MOTIVAZIONI
Usb:
per aumenti salariali di 300 euro ; nuova indicizzazione dei salari; contro il nuovo codice appalti; contro il decreto Cutro; contro il progetto Calderoli di autonomia differenziata e di ulteriore aumento delle disparità territoriali e sociali; contro la delega fiscale; per l’abolizione dell’IVA sui beni di prima necessità ed il prelievo fiscale sulle rendite finanziarie e i grandi patrimoni; per un tetto sui prezzi dei beni di prima necessità; per la detassazione delle pensioni in linea con gli altri Paesi europei e le pensioni minime a mille euro; per un milione di assunzioni nella pubblica amministrazione, la stabilizzazione dei precari e lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già espletati; in difesa del reddito di cittadinanza; per una legge sul salario minimo di almeno 10 euro l’ora sui minimi tabellari; per la riduzione dell’orario di lavoro a 32 ore a parità di salario; per il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, all’educazione scolastica, alla sanità ed ai trasporti pubblici; per il diritto alla casa, il blocco degli sfratti e gli sgomberi; per la tutela della salute nei luoghi di lavoro e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro; Contro l’assoggettamento delle istituzioni scolastiche agli interessi delle aziende privare e il PCTO; per la difesa del diritto di sciopero; contro il coinvolgimento del nostro Paese e nella guerra in Ucraina e l’invio di armi.
Fisi:
Rimodulazione del PNPV (Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale) in cui è previsto l’obbligo di vaccinazione per determinate categorie di lavoratori che genererebbe un impedimento lavorativo grave e in contrasto con la costituzione; grave situazione economica che influisce negativamente sugli stipendi e sul costo delle materie prime, dell’energia e limitano le esportazioni del Made in Italy; contro la guerra in Ucraina e l’invio di armi.
SCIOPERI PRECEDENTI
USB
| a.s. | data | Tipo di sciopero | solo | con altre sigle sindacali | % adesione nazionale (2) |
| 2021-2022 | 11/10/2021 | Intera giornata | – | x | 1,30 |
| 2021-2022 | 08/03/2022 | Intera giornata | – | x | 0,64 |
| 2022-2023 | 02/12/2022 | intera giornata | – | x | 1,06 |
| 2022-2023 | 10/02/2023 | intera giornata | – | x | 1,12 |
| 2022-2023 | 08/03/2023 | intera giornata | – | x | 0,97 |
FISI
| a.s. | data | Tipo di sciopero | solo | con altre sigle sindacali | % adesione nazionale (2) |
| 2021-2022 | dal 15 al 19 ottobre | – | x | – | 0,47* |
| 2021-2022 | 15/02/2022 | Intera giornata | x | – | 0,09 |
| 2021-2022 | 16/02/2022 | intera giornata | x | – | 0,30 |
| 2022-2023 | dal 9 al 10 settembre | plurisettoriale | x | – | 0,21** |
| 2022-2023 | 10/02/2023 | intera giornata | – | x | 1,12 |
PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.
Il personale in servizio potrà dichiarare la propria adesione inviando il modulo in allegato a personale@liceovirgiliomilano.it.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 19 Gennaio 2026
Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana
Alla comunità scolastica Oggetto: Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana L’Associazione dei genitori informa la comunità scolastica che presso il Teatro degli Angeli, via Pietro Colletta 21, mercoledì 28 Gennaio alle 20.
Circolari 19 Gennaio 2026
Circ. n. 139 – Raccolta materiale scolastico
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta materiale scolastico Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di materiale scolastico (penne, gomme, quaderni, zaini, squadre, astucci, compassi ecc.
Circolari 19 Gennaio 2026
Circ. n. 138 – Riconvocazione in autotutela scrutini trimestre 2025-26
Circolari 16 Gennaio 2026
Circ. n.137 – Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana
Ai Genitori Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto: Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana Si trasmette in allegato il comunicato dell’Assemblea dei genitori del Virgilio nel quale, tra le altre cose, si patrocina la raccolta fondi a favore delle famiglie dei feriti nei tragici eventi di Cras Montana di Capodanno.