17 Aprile 2024
Circ. n. 226 – Sciopero generale per il giorno 19 aprile 2024 proclamato da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Al Personale ATA
Oggetto – Sciopero generale per il giorno 19 aprile 2024 proclamato da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.
Si comunica che l’organizzazione sindacale SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente, ha indetto uno sciopero per l’intera giornata del 19 aprile 2024 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.
MOTIVAZIONI
Abolizione del concorso Dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti da scegliere tra un suo membro, con laurea magistrale ed almeno tre anni nel ruolo di primo collaboratore; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis; creazione ruolo unico docente con uguale orario e salario in tutti i gradi di istruzione; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola del personale ATA; concorso riservato ai DSGA F.F. con almeno tre anni di servizio nel medesimo ruolo anche se privi di laurea; fine alternanza scuola lavoro; recupero immediato inflazione; introduzione studio dell’arabo, russo, cinese nelle scuole secondarie superiori; ope legis pensionamento volontario a partire dal 2024/2025; impegno per l’ambiente e il clima insieme agli studenti e alle studentesse (giornata climatica Fridays for Future; pace in tutto il globo, dal Medioriente all’Europa orientale al Pacifico”.
| Proclamante | % Rappresentatività a livello nazionale (1) | % voti nella scuola per le elezioni RSU | Tipo di sciopero | Durata dello sciopero | Note |
| SISA | 0,00% | Nazionale scuola | Intera giornata |
| Precedenti azioni di sciopero | |||||
| a.s. | data | Tipo di sciopero | solo | con altre sigle sindacali | % adesione nazionale (2) |
| 2022-2023 | 23/09/2022 | intera giornata | – | x | 0,64 |
| 2022-2023 | 18/11/2022 | intera giornata | x | – | 0,58 |
| 2022-2023 | 08/03/2023 | intera giornata | – | x | 0,98 |
| 2023-2024 | 06/10/2023 | intera giornata | x | – | 0,6 |
| (1) Rappresentatività nel Comparto Istruzione e Ricerca – Fonte: ARAN | |||||
| (2) Fonte: Dati di adesione nel Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Istituzioni scolastiche – Fonte: Ministero dell’istruzione e del merito |
PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.
Il personale in servizio potrà dichiarare la propria adesione inviando il modulo in allegato a personale@liceovirgiliomilano.it.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 3 Giugno 2026
Circ. n. 272 – Sciopero breve degli scrutini (comprese le attività di scrutinio finale, esclusi quelli propedeutici allo svolgimento degli esami conclusivi dei cicli di istruzione) di tutto il personale docente
Circolari 3 Giugno 2026
Circ. n. 271 – Incontro con studenti/genitori – venerdì 12 giugno 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Incontro con studenti/genitori – venerdì 12 giugno 2026 Si comunica che venerdì 12 giugno dalle ore 11:30 alle ore 12:30 i docenti coordinatori di classe, coadiuvati da un altro docente, riceveranno nelle rispettive classi di frequenza di Ascoli e Pisacane i genitori degli studenti per i quali il Consiglio di Classe ha deliberato la “sospensione del giudizio”, ai quali sarà consegnata copia della scheda contenente le informazioni riguardanti l’esito del percorso scolastico e i programmi per le prove di recupero delle carenze.
Area riservata 3 Giugno 2026
Circ. n. 270 – Adempimenti finali dei docenti
Area riservata 29 Maggio 2026
Circ. n. 269 – Personale docente a tempo determinato: richiesta ferie durante i periodi di sospensione delle attività didattiche a. s. 2025/26