20 Febbraio 2019
Circ. n. 182 – Simulazione seconda prova Esame di Stato 2018-19
Giovedì 28 febbraio si effettuerà nelle classi quinte la simulazione nazionale della seconda prova dell’Esame di Stato 2018-19, secondo la seguente procedura:
| CLASSI | MATERIE | ORARIO |
| liceo classico
5° KA |
greco-latino | 9.00-14.00 |
| liceo linguistico
5° LA-LB-LC-LD-LE |
1° e 3° lingua | 9.00-13.05 |
| liceo scienze umane
5° SA-SC-SB |
scienze umane | 9.00-13.05 |
| liceo economico-sociale
5° SD-SE |
scienze umane-diritto ed economia | 9.00-13.05 |
Le classi dell’indirizzo scientifico – 5° XA-XB-XC-XD – affronteranno la simulazione come esercitazione in classe con i docenti di materia.
Per un corretto andamento della prova, si prega di attenersi alle seguenti indicazioni:
- è fatto assoluto divieto di utilizzare cellulari e apparecchi elettronici, per cui si invitano i docenti assistenti a ritirarli all’inizio della prova;
- gli studenti che ne abbiano necessità possono uscire, uno alla volta, a partire dalle ore 10;
- la ricreazione è sospesa;
- alla fine della prova, il docente assistente consegnerà il plico nelle rispettive vicepresidenze;
- l’assistenza e la vigilanza durante la prova di simulazione saranno a cura dei docenti della classe secondo l’orario delle lezioni; la vigilanza alla prova durante l’intervallo è affidata al docente della terza ora;
- la prima ora di lezione si svolgerà regolarmente; la sesta ora è sospesa, ad esclusione della 5KA che uscirà alle ore 14.
Per gli eventuali ausili didattici (vocabolari, codici ecc.), si farà riferimento a quanto disposto nelle tracce ministeriali.
Ove possibile, sarà assicurata la presenza del docente di materia della classe all’inizio della prova.
I testi ministeriali della simulazione saranno distribuiti alle classi all’inizio della prova a cura della vicepresidenza.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 27 Settembre 2026
Circ. n. 56 – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°)
Agli Studenti e Ai Genitori Classi prime e di nuovo ingresso al Virgilio e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata – Assistenti amministrativi e tecnici Al Dsga Oggetto – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°) Si comunica che sono state generate le credenziali per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma d’Istituto G-Suite for Education per le classi prime e per gli studenti di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°) al nostro liceo; per gli allievi già iscritti lo scorso anno scolastico sono valide le credenziali già in loro possesso.
Circolari 25 Settembre 2026
Circ. n. 55 – obbligo scoalstico: segnalazione casi studenti non frequentanti
Circolari 25 Settembre 2026
Circ. n. 54 – Utilizzo dell’ascensore – sicurezza nei locali scolastici – disposizioni organizzative e misure permanenti di sicurezza nei locali scolastici
Circolari 25 Settembre 2026
Circ. n. 53 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 28 settembre – Docenti