Circolari

5 Marzo 2025

Circ. n. 181 – Co-gestione nei giorni 12-13-14 marzo 2025

Ai Docenti

 Agli Studenti

Ai Genitori

Al Personale Ata

 

Oggetto: Co-gestione nei giorni 12-13-14 marzo 2025

Si comunica che nei giorni 12-13-14 marzo 2025 si svolgeranno le attività di co-gestione durante le quali sarà sospesa la normale attività didattica e avranno luogo incontri culturali, artistici, sportivi, ecc., con la partecipazione anche di esperti esterni e dei docenti del Virgilio.

Il programma delle iniziative verrà affisso nelle due sedi e sarà diffuso con una comunicazione successiva.

Di seguito si specificano le seguenti disposizioni:

– durante le giornate di co-gestione le presenze degli studenti verranno registrate all’inizio e alla fine della mattinata ed eventuali assenze dovranno essere giustificate; entrate posticipate e uscite anticipate vanno regolarmente richieste alla rispettiva vicepresidenza

– le attività si svolgeranno dalle 8:00 alle 13:00 per tutte le classi e si seguirà la seguente scansione oraria: l’ingresso a scuola è previsto regolarmente alle ore 8.00; dopo l’appello svolto nella propria aula, seguiranno le attività sulle due fasce orarie dalle 8.15 alle 10.15 e dalle 10.45 alle 12.45; dalle 10.15 alle 10.40 ci sarà la ricreazione

il contrappello è previsto alle ore 12.50 nella propria aula a cura del docente della quinta ora e l’uscita sarà per tutti alle ore 13:00

– le aule saranno utilizzate per le assemblee o come aule studio, pertanto non vanno lasciati effetti personali in classe; inoltre, durante lo svolgimento delle attività non sarà consentito rientrare nelle proprie aule

– per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento di IRC non sono previste né l’entrata alla seconda ora, né le uscite all’ultima ora di lezione e/o in quelle intermedie

– le iniziative si svolgeranno parallelamente nelle due sedi e gli studenti seguiranno gli incontri nella propria sede di appartenenza. Nel caso in cui alcune iniziative organizzate in una sede risultino particolarmente interessanti per gli studenti dell’altra sede, è possibile, per un numero limitato di studenti che sarà stabilito in accordo con la dirigenza,  chiedere di poter partecipare per l’intera mattinata alle iniziative della sede diversa da quella di frequenza; ogni studente eventualmente interessato dovrà prenotarsi attraverso i rappresentanti degli studenti che consegneranno l’elenco alle rispettive vicepresidenze il giorno prima; la vicepresidenza  provvederà all’appello e al contrappello presso l’atrio della sede prescelta e riporterà le presenze/assenze nella sezione annotazioni del registro elettronico della classe

– sono previste aule studio in entrambe le sedi nelle quali sono da evitare attività non consone all’ambiente scolastico, come per es. il gioco delle carte e attività rumorose, come per es. riprodurre musica ad alto volume.

 

E’ opportuno che gli studenti seguano le assemblee e le varie attività previste dal programma di co-gestione e che si evitino situazioni di “bivacco” o attività inopportune che possano recare disturbo, che mettano in situazioni di pericolo gli studenti o che possano provocare danno alle strutture.

Negli spazi non utilizzati per le assemblee non sono consentiti il transito e lo stazionamento, sia nei corridoi che nelle aule e, per la sede Ascoli, nelle impennate e nella torretta;

Inoltre, tranne che durante l’intervallo o per le attività previste, non sono consentiti lo stazionamento e il transito nei cortili di entrambe le sedi.

Si ricorda che le eventuali iniziative già programmate dai Consigli di classe (uscite didattiche e Pcto, incontri con esperti), le attività pomeridiane (corsi di inglese, teatro ecc.) e le prove Invalsi per le classi quinte coinvolte si svolgeranno regolarmente.

Si fa infine presente che, in ogni caso, nelle giornate di assemblee non sono consentite le verifiche e le lezioni, neanche in forma di ripasso o approfondimenti.

Invito gli insegnanti, gli studenti e il personale Ata a collaborare alla buona riuscita di tutte le iniziative previste.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 28 Novembre 2025

Circ. n. 113 – Prima scaligera di domenica 7 dicembre 2025: iniziative del Liceo Virgilio

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto – Prima scaligera di domenica 7 dicembre 2025: iniziative del Liceo Virgilio Il 7 dicembre 2025 il Teatro alla Scala inaugurerà la stagione dell’Opera con “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Šostakovic, diretta dal maestro Riccardo Chailly.

Circolari 27 Novembre 2025

Circ. n. 112- Disponibilità per supplenze con ore eccedenti a pagamento

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 27 Novembre 2025

Circ. n. 78 BIS- Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online classi 1KA, 1XA, 2XC – 16 dicembre 2025

    Ai docenti Ai Genitori Agli studenti dei Consigli di classe 1KA, 1XA, 2XC   Oggetto – Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online  classi 1KA, 1XA, 2XC – 16 dicembre 2025 Si comunica il calendario dei GLO delle classi 1KA, 1XA, 2XC convocati per i 16 dicembre 2025 con il seguente ordine del giorno: – l’approvazione e la ratifica dei PEI.

torna all'inizio del contenuto