1 Marzo 2024
Circ. n. 175 – Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli istituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata
Ai Genitori
Agli Studenti
OGGETTO: Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli istituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata
Si informa i genitori e gli studenti interessati che, qualora volessero opporsi all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli istituti scolastici sostenute nell’anno fiscale 2023 per la dichiarazione dei redditi precompilata, potranno produrre dichiarazione all’Agenzia delle Entrate compilando e inviando il modulo allegato all’indirizzo mail opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it
A titolo informativo si riportano le istruzioni e i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate:
“I contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.
È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:
- comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata
- comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione – pdf. La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it“.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 12 Novembre 2025
Circ. n. 103 – Esame di Stato 2025/26 – Candidati interni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione
ALLE STUDENTESSE/AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE Oggetto: Esame di Stato 2025/26 – Candidati interni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione (Si invitano i coordinatori delle classi quinte a diffondere la presente comunicazione nelle loro classi) Si fa presente che la normativa vigente prevede che, per sostenere l’Esame di Stato, gli studenti delle classi quinte presentino domanda.
Circolari 12 Novembre 2025
Circ. n. 102 – Permessi per il diritto allo studio anno solare 2026 – istanze per frequenza percorsi abilitanti ex DPCM 4 agosto 2023
Circolari 12 Novembre 2025
Circ. n. 101 – Convocazione Collegio docenti – 18 novembre 2025, ore 15.00-17.00
Circolari 12 Novembre 2025
Circ. n. 100 – Attivazione corso di potenziamento di lingua inglese per studenti delle classi prime
Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Attivazione corso di potenziamento di lingua inglese per studenti delle classi prime Si comunica che a partire da lunedì 17/11/2025 sarà attivato un corso di potenziamento di lingua inglese rivolto agli studenti delle classi prime che presentano gravi lacune nelle competenze di base della disciplina.